Patate e zucchine in teglia: contorno light super gustoso!

contorno light super gustoso con AdobeStock 102911559

Patate e zucchine in teglia: contorno light super gustoso!

La stagione estiva sta per volgere al termine e con l’arrivo dell’autunno la voglia di cucinare e preparare cose buone e sfiziose aumenta. Per questo abbiamo pensato di presentarvi un contorno davvero delizioso, dove gli ingredienti principali sono le zucchine e le patate. Questi due prodotti della natura sono senza dubbio tra i più amati e allora perchè non metterli nello stesso piatto con una ricetta tutta loro? Ecco di seguito gli ingredienti e il procedimento da attuare per preparare questa ricetta.

Patate e zucchine in teglia: contorno light super gustoso!

Ingredienti

  • 1 kg zucchine
    1 kg patate
    200 g di scamorza affumicata
    sale q.b.
    olio extravergine di oliva
    150 grammi prosciutto cotto
    80 grammi di parmigiano grattugiato

Procedimento

La prima cosa da fare è tagliare le zucchine e metterle sotto sale per mezz’ora. Nel frattempo far bollire le patate fino a lessarle e poi lasciarle da parte a raffreddare. Poi riprendete le zucchine e lavatele per bene, poi asciugatele.

Intanto le patate saranno cotte e pronte per essere tagliate sottili. Fate questa operazione e poi  prendete una teglia oleatela e mettete uno strato di zucchine poi uno di parmigiano grattugiato, la scamorza, le fettine di prosciutto e infine uno di patate. Fino a terminare tutti gli ingredienti.

L’ultimo strato deve essere di patate con sopra una grande quantità di parmigiano grattugiato e qualche fettina di scamorza. Potete infornare il tutto a 180 gradi in forno ventilato, facendo attenzione alla cottura. Una volta che in superficie si sarà formata una bella crosticina dorata il piatto è pronto. Buon appetito a tutti!

Se dovete servire questo piatto ad una cena con ospiti, magari importanti, potete decorare i piatti prima di portarli in tavola con qualche ramettino di rosmarino. L’impatto visivo sarà al completo e soddisferà i vostri commensali.  E’ una ricetta molto veloce  e adatta a tutti.

LEGGI ANCHE:  Granita siciliana: velocissima, buonissima e senza gelatiera

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...