Patate, prosciutto e mozzarella:” il rusticone” velocissimo e buonissimo!
Per questa straordinaria torta salata vi serviranno solo patate, mozzarella e prosciutto. Ovviamente anche la pasta sfoglia. Se desiderate portare a tavola al volo una ricetta gustosa, procuratevi un rotolo già pronto, ma se avete tempo realizzatela voi con la nostra ricetta speciale, la soddisfazione sarà maggiore, cliccate qui e mettetevi all’opera.
Genuina e saporita, piacerà proprio a tutti. Preparatela per un aperitivo finger food con gli amici di sempre, o come antipasto per il pranzo della domenica o ancora come unica per una cena informale in famiglia. I vostri ospiti saranno avvolti dal gusto intenso e antico di questo piatto unico della tradizione contadina!
Curiose? Iniziamo!
Patate, prosciutto e mozzarella:” il rusticone” velocissimo e buonissimo!
Questa torta salata necessita di pochi ingredienti, tutti genuini e di facile reperibilità; procuratevi:
- uova grandi, 2
- patate rosse grandi, 2
- panna da cucina, 200 ml
- parmigiano, 100 g
- mozzarella fresca, 150 g
- prosciutto cotto, 150 g
- pasta sfoglia, 350 g
- sale, q.b.
- pepe, q.b.
- origano, q.b.
- rosmarino, q.b.
- noce moscata, q.b.
Una volta realizzata la pasta sfoglia con la nostra ricetta unica (cliccate qui), stendetela con un mattarello in mezzo a due fogli di carata da forno, fino ad ottenere uno spessore di 1 centimetro.
Imburrate una tortiera da 22 centimetri, appoggiatela sulla base, fatela aderire perfettamente anche ai bordi, quindi, eliminate il superfluo con il mattarello e riponetela in frigorifero per una decina di minuti.
Preriscaldate il forno a 180° e mettetevi al lavoro.
Rompete le uova in una ciotola, unite parmigiano, sale, pepe, erbe aromatiche e panna, poi con una frusta a mano, lavorate il composto per ottenere una crema liscia.
Lavate le patate, asciugatele e sbucciatele, quindi grattugiatele direttamente sulla ciotola con la panna e le uova e incorporatele.
Dividete la mozzarella a metà, scolatela dal siero in eccesso, quindi sfilacciatela a mano in un piattino; tagliate anche il prosciutto a listarelle. Riprendete la sfoglia dal frigo.
Farcitela con la crema che avete appena realizzato, livellate la superficie e distribuite la mozzarella e il prosciutto in maniera uniforme e infornate per mezz’ora circa.
Estraete e lasciate intiepidire leggermente prima di servire. Buon appetito!