Patate provola e Bacon, involtini golosi e filanti

bozza automatica 4 6

Le avrete provate in ogni modo, ma le patate bacon e provola vi sorprenderanno perché sono una vera e propria chicca!

Per una resa da manuale, noi di Non Solo Riciclo, vi consigliamo quelle novelle, piccole, tonde, e leggermente dolci. Avvolgetele nella pancetta affumicata saporita e gustosa, aggiungeteci un formaggio aromatico e realizzerete un piatto che farà impazzire proprio tutti.

Una ricetta completa che potete servire come secondo. Provatele come antipasto! Vengono fermate da stuzzicadenti che le trasformano immediatamente in finger food! Impiattatele e vedrete, svaniranno alla velocità della luce: ospiti e familiari ne andranno matti!

Curiose di sapere come procedere? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Patate Bacon e Provola, filanti involtini sfiziosi e golosi

Patate Bacon e Provola: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta sfiziosissima, procuratevi:

  • bacon, 150 g
  • provola, 200 g
  • patate novelle, 500 g
  • parmigiano reggiano DOP, 20 g
  • rosmarino, q.b.
  • sale, q.b.

Preriscaldate il forno a 200°. Foderate una teglia, tonda o rettangolare a vostra scelta, con la carta apposita. In alternativa, ungetela leggermente.

Lavate le patate e incidetene leggermente la buccia. Sistematele in un tegame alto e capiente, versate acqua fredda fino a ricoprirle interamente, quindi portate ad ebollizione. A bollore raggiunto, proseguite la cottura per 20 minuti.

Scolatele, lasciatele intiepidire e sbucciatele.

Prendetele una ad una e avvolgetele con una fettina di bacon, fissate con uno stuzzicadenti, quindi sistematele via via nella pirofila.

Cospargetele con il rosmarino e infornatele per 20 minuti. Dovrete verificare che il bacon sia croccante dorato prima di passare alla fase successiva.

Nel mentre, grattugiate il parmigiano, riducete la provola a dadini piccoli e tenete a portata di mano.

Sfornate, distribuite i formaggi in modo uniforme, quindi riponete nuovamente in forno per una decina di minuti. Quando il formaggio si sarà ben fuso, estraete la teglia e lasciate intiepidire leggermente le patate prima di servirle. Andranno a ruba, piaceranno a grandi e piccini, parola di Non Solo Riciclo!

LEGGI ANCHE:  Ciambelle di ricotta, soffici, ultra leggere e golose! Una vera bontà!

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...