Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Patate schiacciate: La ricetta veloce e semplice che conquisterà tutti!

Pubblicità

Uno dei vostri contorni preferiti sono le patate? Ecco una ricetta che non avete mai provato, per cucinare delle ottime patate schiacciate, perfette da servire con la carne.

Ingredienti per fare le patate schiacciate

Pubblicità

Per cucinare le patate schiacciate, avrete bisogno di:

  • 800 grammi di patate novelle ( di medie dimensioni)

Per condire le patate, vi serviranno:

  • 80 ml di olio di oliva
  • 15 grammi di paprica dolce
  • 15 grammi di formaggio grattugiato (opzionale)
  • 1 spicchio di aglio
  • Un pezzetto di pane raffermo (vi servirà solo la crosta)
  • Qualche rametto di maggiorana fresca
  • Q.b. di sale fino da cucina
  • Q.b. di pepe nero.

Le dosi indicate sono per 4 persone.

Pulire e cuocere le patate

Prendere le patate, lavarle sotto l’acqua corrente sfregandole con una spazzolina per eliminare tutta la terra o lo sporco presente. Adagiare le patate, complete ancora della buccia, all’interno di una pentola con l’acqua e fare cuocere per circa mezz’ora. Quando saranno pronte eliminare l’acqua e farle raffreddare.

Pubblicità

Preparare il condimento per le patate

Eliminare la buccia dallo spicchio di aglio e con un coltello tagliarlo a pezzetti molto piccoli. Versare in una bacinella tutto l’olio di oliva, aggiungere l’aglio ed amalgamare un pochino. Lasciare riposare il vostro olio profumato all’aglio per qualche minuto.

Schiacciare le patate e condirle

Adagiare tutte le patate sopra una teglia coperta con un pezzo di carta da forno e con l’aiuto di un bicchiere o con un pestello, schiacciarle un pochino. Spennellare le patate con un po’ di olio all’aglio e condirle con un pizzico di paprica in polvere, con un po’ di pepe nero ed un po’ di sale.

Cottura in forno e servire calde

Fare cuocere le vostre patate schiacciate in forno già caldo ad una temperatura di 180°C per una ventina di minuti. Mentre le vostre patate stanno cuocendo, tritare il pane raffermo e tostarlo  in una padella antiaderente per qualche minuto.

Una volta pronte le vostre patate schiacciate aggiungere sopra il formaggio grattugiato,  che  con il calore delle patate si scioglierà e si formerà una bella crosticina. Spolverare le vostre patate con un po’ di pane raffermo e servire in tavola con qualche rametto di maggiorana fresca.

Buon appetito a tutti!

 


Potrebbe interessarti anche...