Patatine fritte a spirale: buonissime e facili da fare!

Patatine fritte a spirale: buonissime e facili da fare!

Volete preparare un contorno sfizioso da servire in tavola quando avete ospiti a cena? Ecco come cucinare delle gustose patatine fritte a spirale, piaceranno a grandi e ai più piccoli.

Patatine fritte a spirale

Ingredienti:

Per preparare delle gustose patatine fritte a spirale, avrete bisogno di:

  • 45 grammi di fecola di patate
  • 45 ml di latte
  • 30 grammi di formaggio grattugiato
  • 3 patate di media grandezza
  • Un uovo intero
  • Un pizzico di pepe nero.

Per cuocere le patatine fritte a spirale: olio di semi.

Avete bisogno di un po’ di prezzemolo fresco tritato per decorare le patatine fritte.

Cottura delle patate

Prendere le patate, lavarle sotto l’acqua corrente e sbucciarle con l’aiuto di un pelapatate. Tuffare le patate in una pentola colma d’acqua e farle cuocere. Quando saranno completamente cotte, scolarle dall’acqua di cottura ed adagiarle in una ciotola.

L’impasto

In una bacinella a parte, rompere l’uovo e sbatterlo con una frusta manuale.

Con uno schiacciapatate, ridurre le patate in una poltiglia ed aggiungere la fecola di patate alle patate, il latte, l’uovo sbattuto ed un pizzico di pepe nero. Per questa ricetta, non andrà messo il sale perché il formaggio è già abbastanza saporito. Se l’impasto dovesse risultare troppo umido, occorrerà inserire dell’altra fecola di patate. Mescolare tutti gli ingredienti con una spatola, fino a creare una crema liscia e omogenea.

Formare e cuocere le spirali

Riempire una sacca da pasticciere con il composto, appena preparato, tagliare la punta della sacca con un paio di forbici ed iniziare a provare a formare una spirale, sopra un pezzetto di carta da forno.

Quando avrete un po’ di manualità con la sacca da pasticciere, versare dell’olio di semi in una padella ed accendere il fornello a fiamma media. Inserire nell’olio un pezzetto di impasto, per verificare la temperatura dell’olio e quando sarà abbastanza caldo, creare le spirali direttamente nella padella, formando solo 3 giri.

LEGGI ANCHE:  Cheesecake al cioccolato: una ricetta veloce e cremosissima!

Cuocere le vostre patatine fritte a spirale per qualche minuto per lato, in modo da ottenere una cottura uniforme. Fare scolare le vostre patatine fritte, sopra una griglia. Servire in tavola con del prezzemolo tritato fresco.

Per maggiori dettagli su come preparare queste buonissime patatine fritte a spirale. potete guardare il video tutorial.

Buon appetito a tutti!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...