Pate di olive scaled 1

Pâté di olive nere: puoi usarlo in tantissime preparazioni!

Pâté di olive nere: puoi usarlo in tantissime preparazioni!

Perfetta sulla tartine, sulle bruschette, sui crostini, questa salsina è perfetta per i nostri aperitivi, ma anche per un panino al prosciutto cotto, con i pomodori con le verdure grigliate oppure nelle insalate, da mettere nel cestino del pic nic o del pranzo al sacco in ufficio!

Realizzarlo è semplicissimo, ci regalerà grandi soddisfazioni e la certezza di offrire un alimento sano e genuino, senza conservanti o coloranti, al contrario di quello che possiamo acquistare confezionato!

È velocissimo da preparare: servono due ingredienti appena! Solo olive nere denocciolate e un filo di olio rigorosamente extravergine; muniamoci, poi, di un tritatutto o di un frullatore ad immersione.

In pochi minuti porteremo in tavola una vera golosità. Sparirà alla velocità della luce, ma se così non fosse, possiamo riporlo in un recipiente a chiusura ermetica e conservarlo per un massimo di 4 giorni in frigorifero. Ricordiamoci che non contiene nessun tipo di additivo, quindi è un bene velocemente deperibile!

Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Pâté di olive nere: una cremina super saporita

Pâté di olive nere: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 200 g di olive nere snocciolate
  • 45 g di olio extravergine di oliva.

Il procedimento

Scoliamo le olive nere snocciolate dalla salamoia e passiamole sotto al getto del rubinetto più e più volte. Tamponiamole con un panno pulito o con la carta assorbente, poi sistemiamole su un tagliere. Tagliamole a rondelle, trasferiamole in un mixer e avviamo l’elettrodomestico per tritarle grossolanamente, senza esagerare. Se preferiamo, possiamo frullarle con il minipimer in un recipiente dai bordi alti. Uniamo l’olio evo a filo e proseguiamo ad amalgamare fino a ottenere una consistenza cremosa. Ecco pronto il nostro pâté.

Non ci resta che metterlo in una terrina e servirlo come più ci piace.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

L’articolo Pâté di olive nere: puoi usarlo in tantissime preparazioni! proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!