Paté di tonno light: buono per condire e da spalmare. Solo 110 calorie!

la crema al tonno buona salsa di tonno

Paté di tonno light: buono per condire e da spalmare. Solo 110 calorie!

La crema al tonno: buona da spalmare su pane e crostini. Solo 110 calorie. Si dice che l’appetito (quando non proprio la fame) sia il miglior condimento che ci sia.

Ma qualche volta un condimento vero è più che gradito: una fetta di pane può essere buonissima anche da sola, ma una fetta di pane con sopra spalmata una crema appetitosa è tutta un’altra cosa.

patè di tonno

Paté di tonno light: buono per condire e da spalmare. Solo 110 calorie!

Come per esempio questa semplicissima crema al tonno che ti suggeriamo qui sotto: così sfiziosa da risultare pressoché irresistibile. Piacerà a tutti, grandi e piccoli, e in molti casi potrà funzionare da vero e proprio “pronto soccorso” culinario, quando per esempio vi arrivano in casa ospiti all’ultimo secondo e non sapete che pesci pigliare.

Ma veniamo alla ricetta.

Gli ingredienti

Per tre persone ci vogliono: 200 grammi di tonno al naturale; 125 grammi di un formaggio spalmabile (per esempio del Philadelphia); due cucchiai di succo di limone; un cucchiaino di senape; una cipolla; quanto basta di erba cipollina sminuzzata; quanto basta di pepe nero.

Preparazione

La prima cosa è versare il tonno in una boule o ciotola che dir si voglia. Poi si aggiungono il formaggio spalmabile, la cipolla (lavorata finemente col robot di cucina), il succo di limone, l’erba cipollina, la senape di Digione e il pepe nero.

Si mescola tutto quanto per bene con una spatola da cucina, fino a che si ottiene un composto dalla consistenza vellutata e cremosa.

LEGGI ANCHE:  Torta salata di cavolfiore: ricetta light, super veloce e saporita!

A quel punto non rimane che versare il mix dentro un barattolo di vetro abbastanza capace e dotato di chiusura a tenuta. Si riempie fino all’orlo, poi si porta in tavola e si gusta spalmando la crema con un coltello sopra una fetta di pane oppure su una bella e croccante costa di sedano.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Porzioni: tre
Calorie: 110 a porzione

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...