pate di zucchine semplicemente meraviglioso AdobeStock 217791120
Vegetarian courgette pate on natural background

Paté di zucchine: veloce da fare, gustoso, assolutamente da provare!

Paté di zucchine: veloce da fare, gustoso, assolutamente da provare!

Le zucchine! Ancora una volta le utilizziamo per creare un piatto gustoso ed invitante da portare sulla vostra tavola. Questa ricetta è abbastanza facile da realizzare e una volta che avrete assaggiato questo paté, potrete dire di essere davvero soddisfatti. Di seguito troverete l’elenco degli ingredienti che vi serviranno per provare a creare questo paté. Vi garantiamo che il suo sapore vi stupirà! Di seguito tutti i dettagli su come procedere per farlo.

pate di zucchine semplicemente meraviglioso AdobeStock 217791120

Paté di zucchine: veloce da fare, gustoso, assolutamente da provare!

Ingredienti:

– 3 zucchine (1200 g)
– 3 patate (400 g)
– 4 uova (224 g)
– 2 cipolle (150 g)
– 2 spicchi d’aglio (10 g)
– 1-2 carote (180 g)
– semola (90 g)
– 1 cucchiaino di peperone dolce (4 g)
– aneto (30 g)
– 1/3 tazza di olio (80 ml)
– pepe e sale qb

Procedimento e preparazione del paté

Prima di tutto lavate e asciugate le zucchine, poi togliete le due estremità. Poi grattugiatele su una griglia a maglia larga. Mettetele poi in uno scolapasta e aggiungete 1, 5 cucchiaini di sale e mescolate. Lasciate riposare per far scolare l’acqua. Tagliate ora le cipolle a dadini. Stessa cosa per gli spicchi d’aglio.

Poi in una pentola fate soffriggere la cipolla tritata fino a che non assumerà l’aspetto leggermente glassato e di seguito aggiungete l’aglio. Mescolate il tutto per circa un minuto poi lasciate che diventi freddo. Occupatevi ora delle patate che dovete mettere in un frullatore nel quale aggiungerete poi un uovo, che serve per aiutare la patata in se a tritarsi e disfarsi meglio.

Tritate adesso molto finemente le foglioline di aneto. A questo punto riprendete le zucchine che avete lasciato nello scolapasta. Intanto grattugiate le carote in una terrina sempre a maglia larga e unitele alle patate frullate e alle altre tre uova. Mettete anche mezzo cucchiaino di pepe, un cucchiaino di peperoni dolci. Amalgamate il tutto per bene.

Aggiungete ora il soffritto di cipolla e aglio e mescolate. Unite al composto anche le zucchine e proseguite amalgamando con cura tutti gli ingredienti che avete messo. Versare nella terrina anche mezzo bicchiere circa di semolino, 1/3 di tazza d’olio e infine l’aneto che avete preparato prima. Amalgamate ora l’intero composto e mettetelo ora in uno stampino per plumcake. Infornate a 180° per poco più di un’ora. Lasciate raffreddare leggermente e ….Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!