pelle dinverno come proteggerla con 3

Pelle e inverno: come proteggerla con la skincare anti freddo.

La pelle d’inverno diventa ancora più bisognosa di cure e, per questo, deve essere protetta con dei rimedi anti freddo. 

Dedicatevi alla skin care, dunque, ma senza dimenticare labbra e mani.  

Optate per trattamenti idonei che possano aiutarvi a mantenere la cute perfetta anche per il resto dell’anno. Curiose di sapere come curare la pelle d’inverno? Iniziamo! 

pelle dinverno come proteggerla con 4

Pelle d’inverno: la skincare perfetta!

Ricordate che l’idratazione e la protezione sono sempre molto importanti. Ogni volta che le temperature si abbassano, infatti, è importante essere scrupolosi e proteggere la cute dalle aggressioni esterne.

La cosa migliore è optare per una crema protettiva contro il freddo. È importante utilizzare la crema sia di mattina sia la sera, in modo che l’epidermide resti costantemente protetta.  

Il freddo altera il film idrolipidico, facendo perdere alla pelle il suo scudo di sebo e acqua. Se esposta per troppo tempo al freddo, la pelle tende a diventare secca e sensibile a causa dei lipidi che sono insufficienti e dell’acqua evaporata che la lascia senza protezione. 

pelle dinverno come proteggerla con 3

Le alterazioni della barriera cutanea, poi, non fanno altro che renderne più difficile la cura, favorendo la comparsa di rossori, pelle screpolata e pizzicori.  

Evitate lo shock termico provocato dagli sbalzi di temperatura perché non fa che aumentare la produzione di radicali liberi che sono la causa dell’invecchiamento cutaneo.  

Optate per una detersione dolce ed evitate detergenti aggressivi. Preferite l’acqua micellare e il latte detergente che hanno un effetto decongestionante in inverno. 

Quando si tratta di pelli più sensibili, la cosa migliore è utilizzare l’acqua termale. Bandite salviette struccanti e acqua bollente che sono un po’ troppo aggressive.  

Non rinunciare mai ad un buon balsamo labbra. Ma non solo. Ricorrete anche a ingredienti restitutivi che migliorano di molto la barriera cutanea (è il caso di pantenolo e ceramidi). 

pelle dinverno come proteggerla con 5

E le mani? Proteggetele dal freddo con alcuni accorgimenti. Lavatele bene usando sempre l’acqua tiepida e non bollente. Per disinfettarle, scegliete sempre dei prodotti che possano aiutare anche ad idratarle. Sì a glicerina, burro di karitè e vitamina E. Si tratta di ottimi alleati in grado di riattivare la capacità di idratazione della pelle in inverno. 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!