Pelle scamosciata: è ora di ripulire borse e giacche. Ma come?

pulire la pelle scamosciata il 2

Se vi state chiedendo come fare per pulire la pelle scamosciata, ecco svelati una serie di utili rimedi. Sta tornando di moda lo suede, molto in voga agli inizi del 2000. Ognuna di noi, infatti, possiede un capo in camoscio nel proprio armadio, soprattutto scarpe, borse o giacche.

Questo tipo di tessuto è molto delicato per cui se non trattato con la giusta cura può danneggiarsi in maniera irreparabile.

Ad ogni modo, è possibile seguire alcuni utili consigli che vi consentiranno di mantenere il capo o l’accessorio sempre al top. Curiose? Iniziamo! 

pulire la pelle scamosciata il 1

Pulire la pelle scamosciata: come procedere?

Cominciamo col dire che i principali nemici di questo tessuto sono sicuramente l’acqua e l’umidità. Di conseguenza, la prima cosa che dovete fare è proteggere i vostri capi con prodotti impermeabilizzanti. In commercio ne troverete parecchi in grado di riparare la vostra giacca dalla pioggia o dall’umidità.

Se presentano macchie “fresche” provate a cospargervi sopra della maizena. Così facendo, infatti, l’amido assorbirà le parti grasse e oleose. Se, invece, la vostra giacca presenta una macchia datata, ma visibile, potete provare ad utilizzare una gomma da cancellare. Strofinatela in maniera delicata partendo dall’esterno fino ad arrivare all’interno, così da non rovinare la trama del tessuto.

Dovete sapere, poi, che potete lavare il vostro capo anche in lavatrice, ma con le dovute accortezze. Innanzitutto rivoltatela completamente alla rovescia e ricordare di non utilizzare il detersivo per nessuna ragione al mondo.

Al contrario, invece, prendete una vaschetta e riempietela con un misurino di ammorbidente delicato e uno di aceto. Non dimenticate, poi, di impostare la lavatrice ad una temperatura non superiore ai 50 gradi e eliminate completamente centrifuga.

LEGGI ANCHE:  Dipingere le pareti di casa: gli errori da non fare assolutamente!

Una volta terminato il lavaggio, stendete facendo attenzione a non posizionarlo sotto i raggi diretti  del sole. Come avete visto, i rimedi per mantenere la pelle scamosciata sempre al top sono semplicissimi!

pulire la pelle scamosciata il 2

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...