Penne cremose prosciutto e basilico: Il primo piatto veloce e gustoso

Penne cremose prosciutto e basilico: un piatto veloce e gustoso!

Il piatto che ti presentiamo oggi è davvero semplice da preparare, ma dal gusto che non tradisce; sono delle sfiziose penne cremose al prosciutto e basilico. E non sono solo buone, hanno anche il vantaggio che possono adattarsi a ogni occasione, dal pranzo della domenica e una cena più sostenuta con invitati importanti.

Come detto, prepararle è davvero semplice e non richiede delle particolari competenze gastronomiche. Tra l’altro si tratta di un piatto che si presta anche a un’infinità di varianti: l’unico limite è la fantasia. Sicché quella che ti offriamo qui è solo una traccia: tu la potrai arricchire come suggeriscono il tuo gusto e la tua fantasia.

Ma vediamo finalmente come si preparano queste deliziose penne prosciutto e basilico.

 Penne cremose prosciutto e basilico: il gusto in tavola!

Gli ingredienti

Gli ingredienti che ti servono sono i seguenti: 400 grammi di penne; 150 grammi di prosciutto cotto; 140 grammi di formaggio Philadelphia (facoltativo, se non ti piace la pasta cremosa); una bustina di zafferano; olio e.v. di oliva q.b.; sale e pepe q.b; parmigiano q.b.; 4 – 5 pomodorini; pomodoro q.b.; basilico q.b.

La preparazione

Per la preparazione procedi in questo modo:

prendi il prosciutto cotto e lo tagli a striscioline o a dadini, insomma come più ti piace; poi ti dedichi ai pomodorini: li lavi e li fai a dadini, levando i semini e il picciolo; fatto questo, prendi una padella bella grande e ci scaldi olio d’oliva in abbondanza, al quale aggiungi uno spicchio d’aglio che lascerai intero, sicché in seguito lo potrai togliere; fai soffriggere per qualche minuto;

adesso è il momento di aggiungere il prosciutto cotto: fai andare per qualche minuto ancora e poi aggrega anche i pomodorini a dadini e il basilico; fa’ andare per qualche altro minuto fino a che i pomodorini si saranno inteneriti, aggiungi un po’ di passata di pomodoro; aggiusta di sale e pepe e fai andare fino a che non si sarà ristretto il tutto.

LEGGI ANCHE:  Dimagrire mangiando non è un'utopia! Ecco 8 segreti per riuscirci!

ora è il momento di aggiungere il formaggio spalmabile, sempre che ti piaccia: occorre amalgamarlo bene al resto degli ingredienti affinché i sapori si sposino bene tra loro; nel frattempo avrai messo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata: quando bolle butti le penne e le tiri fuori quando sono ancora al dente, perché dopo dovrai passarle nella padella del sugo;

quando hai mantecato per bene le penne con la salsa, puoi aggiungere lo zafferano, che avrai disciolto in un pochino di acqua di cottura della pasta; il tocco finale è una sontuosa spolverata con del parmigiano reggiano, del pepe macinato al momento e del basilico fresco.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...