Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Penne funghi gorgonzola e rucola: una festa di sapore

Pubblicità

Penne funghi gorgonzola e rucola: una festa di sapore.

Pasta coi funghi: un evergreen. Nella ricetta che ti proponiamo oggi, ovvero le pennette con funghi, gorgonzola e rucola, c’è il perfetto sposalizio tra il sentore amarognolo della rucola e la dolcezza dei funghi e tra la cremosità del gorgonzola e la croccantezza della rucola.

 

Pubblicità

Penne funghi gorgonzola e rucola: una festa di sapore

Gli ingredienti

Gli ingredienti sono questi: 400 grammi di penne; due cipolle piccole; olio extravergine di oliva q.b.; 150 grammi di funghi (champignon, chiodini o quelli che preferisci); mezzo bicchiere di vino bianco; 80 grammi di rucola; 100 grammi di gorgonzola; un cucchiaio di latte intero; scamorza affumicata q.b.; sale q.b.

La preparazione

Per la preparazione procedi in questo modo

La prima operazione da fare e lavare e pulire i cipollotti, che poi taglierai a rondelle fine.

Poi prendi una padella antiaderente e ci versi un filo di olio, dopodiché ci metti le due cipolle a dorare. Quando finalmente hanno preso colore, aggiungi i funghi surgelati e li fai andare finché non evapora tutta l’acqua che avranno rilasciato. Quando prendono a sfrigolare è il momento di versare il mezzo bicchiere di vino bianco, che dovrà sfumare completamente. Quando il vino è evaporato, aggiusti di sale, poi togli i funghi dalla padella e li metti da parte.

Pubblicità

Nel frattempo avrai buttato la pasta nella classica pentola con acqua salata e bollente.

Il passo seguente è lavare con cura la rucola e asciugarla con un canovaccio pulito, dopodiché la passi al mixer e la sminuzzi.

Ora prendi il gorgonzola, lo tagli a pezzi grossolani e lo aggreghi alla padella del soffritto con un cucchiaio di latte: il formaggio deve sciogliere completamente. Quando nella padella s’è formata una cremina, scoli la pasta e la fai saltare nel gorgonzola fuso. Poi aggiungi la rucola e mescoli ancora, dopodiché recuperi i funghi di prima e mantechi ancora il tutto per un’ultima volta.

Il tocco finale è una grattugiata di scamorza affumicata.

Buon appetito!


Potrebbe interessarti anche...