5 curiosità sul peperoncino

Peperoncino: 5 cose che forse non sapevi

Peperoncino, 5 cose che forse non sapevi.

Peperoncino: c’è chi lo adora, c’è chi non lo sopporta. In ogni caso, ha una storia affascinante e non sono poche le curiosità che circondano questa spezia.

Qui di seguito ti indichiamo cinque cose che forse non sapevi su questo piccantissimo frutto della terra.

Peperoncino, 5 cose che forse non sapevi

Uno. I semi sono molto resistenti. I semi del peperoncino conservano la capacità di germinare per almeno due o tre anni e possono farlo in quasi tutti i climi. Inoltre attecchiscono con molta facilità.

Due. La piccantezza si può attenuare. Se il vostro peperoncino è molto piccante, lo potete “addolcire” mettendolo a bagno per un’ora in una soluzione di aceto e sale, nella proporzione di quattro parti di aceto e una di sale.

C’è poi da ricordare che la piccantezza aumenta quanto più è lungo il tempo di cottura.

Un modo per “tagliare le unghie” al peperoncino è togliere la cosiddetta “placenta”, ovvero i filamenti biancastri che si trovano nei pressi del picciolo e dei semi. È lì, infatti, che c’è la maggior quantità di capsaicina, che è la sostanza che dà ai peperoncini il loro sapore caratteristico.

Tre. Un insetticida naturale. Il peperoncino di Cayenna contiene una sostanza che può proteggere le piante dell’orto dagli insetti. Per realizzare un insetticida fai da te, basta schiacciare due peperoncini e un spicchio d’aglio e poi mescolarli con un litro di acqua.

Questo mix va lasciato macerare per un giorno e poi ci va aggiunto un cucchiaio di detersivo per piatti. Dopodiché basterà nebulizzare sulle parti delle piante sotto attacco degli insetti.

Importante: mentre realizzate l’insetticida indossate sempre guanti e occhiali protettivi.

Quattro. I nomi contano. Molte varietà di peperoncino cambiano nome a seconda che siano freschi o secchi. Per esempio: il Chilaca quando è secco diventa Pasilla; lo Jalapeño da secco diventa Chipotle, mentre il Poblano diventa Ancho.

Nelle Filippine si usa mangiare anche le foglie del peperoncino. Se volete provare, ricordate che prima vanno cotte.

Cinque. Scaramanzie. Si racconta che gli antichi mercanti aztechi quando tornavano a casa senza aver venduto nulla mettevano due peperoncini in mezzo alla loro mercanzia. Insomma, era come se dessero da… mangiare alla loro merce, con la speranza di vendere di più il giorno successivo.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!