Peperoni gratinati: il contorno veloce con sole 120 calorie!

peperoni gratinati il contorno colorato Peperoni gratinati light ricettasprint

Peperoni gratinati: il contorno veloce con sole 120 calorie!

La ricetta di oggi è facile, rapida ed economica. Non solo, è anche light, perché soddisfa il palato con pochissime calorie.

Peperoni gratinati

Si tratta di deliziosi peperoni gratinati che sposano gusto e leggerezza in un miracolo di semplicità e misura, come spesso accade nella cucina italiana.

Ma veniamo alla ricetta

Gli ingredienti

Per questo tripudio di colori e sapore ti servono: tre peperoni (rossi o gialli è meglio, ma solo per lo spettacolo); uno spicchio d’aglio; quanto basta di origano; quanto basta di prezzemolo; quanto basta di basilico; 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva; quanto basta di sale e pepe; un cucchiaio di pangrattato; un cucchiaio di pecorino grattugiato.

La preparazione

Si incomincia lavando e asciugando i peperoni. Dopodiché si mettono ad arrostire su una griglia oppure li si passa in forno a 160 gradi per circa una quarantina di minuti. Quando la pelle esterna raggrinzisce, quello è il segnale che i tuoi peperoni sono pronti.

Falli freddare un pochino poi leva il gambo, i filamenti e i semini che stanno all’interno.

Adesso taglia la polpa a pezzi e adagiala in un recipiente. Aggiungi un po’ di aglio, l’origano, del prezzemolo e del basilico tritati finemente, aggiusta di sale e pepe e infine passa un filo d’olio extravergine.

Mescola tutto per bene e disponi in una pirofila, quindi spolvera con un bel mix di pangrattato e pecorino.

Passa di nuovo nel forno, ma stavolta a duecento gradi per una decina di minuti, dopodiché puoi servire in tavola.

Buon divertimento e buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...