
Peperoni gratinati: il contorno veloce con sole 120 calorie!
La ricetta di oggi è facile, rapida ed economica. Non solo, è anche light, perché soddisfa il palato con pochissime calorie.
Si tratta di deliziosi peperoni gratinati che sposano gusto e leggerezza in un miracolo di semplicità e misura, come spesso accade nella cucina italiana.
Peperoni gratinati: il contorno velocissimo e con sole 120 calorie!
Ma veniamo alla ricetta
Gli ingredienti
Per questo tripudio di colori e sapore ti servono: tre peperoni (rossi o gialli è meglio, ma solo per lo spettacolo); uno spicchio d’aglio; quanto basta di origano; quanto basta di prezzemolo; quanto basta di basilico; 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva; quanto basta di sale e pepe; un cucchiaio di pangrattato; un cucchiaio di pecorino grattugiato.
La preparazione
Si incomincia lavando e asciugando i peperoni. Dopodiché si mettono ad arrostire su una griglia oppure li si passa in forno a 160 gradi per circa una quarantina di minuti. Quando la pelle esterna raggrinzisce, quello è il segnale che i tuoi peperoni sono pronti.
Falli freddare un pochino poi leva il gambo, i filamenti e i semini che stanno all’interno.
Adesso taglia la polpa a pezzi e adagiala in un recipiente. Aggiungi un po’ di aglio, l’origano, del prezzemolo e del basilico tritati finemente, aggiusta di sale e pepe e infine passa un filo d’olio extravergine.
Mescola tutto per bene e disponi in una pirofila, quindi spolvera con un bel mix di pangrattato e abbondante pecorino.
Passa di nuovo nel forno, ma stavolta a duecento gradi per una decina di minuti, dopodiché puoi servire in tavola.
Una variante più delicata la potrai ottenere senza pecorino ma con della feta sbriciolata, inforna e lascia sciogliere il formaggio e servi in tavola con un filo di olio evo a crudo e del prezzemolo tritato.
Buon divertimento e buon appetito!

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.
