Peperoni ripieni light solo 230 Kcal: una ricetta sfiziosa ma leggera!

una ricetta con i peperoni peperoni ripieni

Peperoni ripieni light: una ricetta così sfiziosa non l’avete mai fatta. Ha solo 230 Kcal!

Le verdure ripiene sono un vero classico della cucina italiana, gustose e semplici da preparare, tutti almeno una volta le abbiamo portate intavola con un certo successo. Il ripieno può essere tra i più svariati ma, di solito, è sempre piuttosto pesante. Per questo normalmente questa preparazione non è certo inserita tra quelle che possiamo consumare quando stiamo attenti al conteggio calorico.

Peperoni ripieni light

Ma, noi che ci stiamo a fare qua? Come sempre trasformiamo le ricette golose e pesanti in altre sempre buonissime ma altrettanto leggere. Questa volta andremo a preparare i peperoni ripieni light super golosi hanno solo 230 calorie a porzione.

Peperoni ripieni light: una ricetta così sfiziosa non l’avete mai fatta

Ingredienti per 4 persone

  • 5 peperoni,
  • 150 grammi di carne macinata magra,
  • 400 grammi di battuto di verdure misto,
  • 50 grammi di parmigiano,
  • sale e pepe qb.

Preparazione

Iniziamo preparando i peperoni. Laviamoli bene priviamoli del cappuccio superiore facendo attenzione a non rompere il resto della verdura. Laviamoli internamente e priviamoli di tutti i semi. Quattro li teniamo con la forma originale, il quinto, invece, lo sminuzziamo in piccoli cubetti.

Prepariamo il trito di verdure miste, possiamo usare il classico tris di carote prezzemolo e cipolla ma, volendo, possiamo anche sbizzarrirci con altri tipi di verdura, purché non siano troppo acquosi.

Mettiamo in una ciotola sufficientemente grande la carne macinata, il trito di verdure, il peperone tagliato a cubetti e poco più di metà parmigiano. Regoliamo di sale e pepe e impastiamo con le mani fino a che non sarà tutto completamente amalgamato. A questo punto iniziamo a riempire i peperoni, devono risultare belli gonfi e pieni. Quando avremo finito spolveriamo la superficie con il parmigiano avanzato a posizioniamoli in piedi dentro ad una pirofila ricoperta di carta forno. Inforniamo a forno caldo, a 190° modalità statica per circa 30 minuti, saranno pronti quando diventeranno belli dorati in superficie.

LEGGI ANCHE:  Peperoni ripieni di riso. Leggeri, gustosi e veloci!

Una volta sfornati eliminiamo per bene tutta l’acqua di cottura e condiamo con un filo di olio extravergine di oliva e un cucchiaino di parmigiano.

Ecco abbiamo finito, la nostra cena è pronta non dobbiamo fare altro che portare in tavola, il bello è che non dovremmo preoccuparci nemmeno del contorno perché al loro interno sono già presenti tutti i nutrienti.

Un ultimo consiglio, se vogliamo che i nostri peperoni siano un pochino più consistenti, in modo da non alzarci con fame, possiamo aggiungere al ripieno un po’ di mozzarella light. Le calorie aumenteranno leggermente ma saremo più sazi così non correremo il rischio di mangiare qualcos’altro di più calorico!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...