Pepite polenta e taleggio, filanti e gustosi, conquistano al primo morso

Queste deliziose pepite polenta e taleggio conquistano al primo morso, sono perfette per essere servite anche come aperitivo sfizioso e goloso: stupirete i vostri amici regalando loro delle pepite dalla croccante crosta esterna e dall’interno morbido e filante al formaggio!

Un’idea meravigliosa, semplice ed economica da non perdere! Curiose? Iniziamo!

pepite polenta e taleggio

Pepite 22polenta e taleggio: la ricetta che vi conquisterà al primo morso!

Per preparare le crocchette vi occorreranno:

  • latte, 500 ml
  • acqua, 500 ml
  • olio evo, 40 ml
  • farina di mais, 300 g
  • sale, q.b.
  • formaggio taleggio, 300 g
  • uova, 2
  • farina 00, q.b.
  • pangrattato, q.b.

Iniziate dalla polenta. Mettete in una pentola acqua e latte a bollire. Aggiungete il sale e versate la farina di mais, a bollore. Abbassate la fiamma e iniziate a mescolare continuamente con un mestolo in legno per evitare la formazione di grumi. La polenta dovrà cuocere per circa 30 minuti

Quando sarà ormai pronta, aggiungete anche l’olio senza smettere di rimestare. Ora travasate su un vassoio per formare uno strato di un paio di centimetri e coprite con della pellicola trasparente. Lasciate raffreddare.

Nel frattempo tagliate il taleggio a cubetti. Quindi, quando la polenta sarà fredda e solida formate delle piccole porzioni e appiattitele di essa sul palmo della mano ed inserite all’interno un paio di pezzetti di formaggio. Richiudete la polenta a formare una crocchetta.

Continuate così fino a terminare tutto l’impasto, quindi, passate ogni pepita prima nella farina e poi nelle uova sbattute con un pizzico di sale e, in ultimo, nel pangrattato.

In una padella antiaderente aggiungete l’olio di semi, accendete il gas, attendete che arrivi a temperatura e tuffateci tutte le vostre crocchette. Dovranno cuocere per qualche minuto, rigiratele di tanto in tanto così da avere una doratura perfetta.

LEGGI ANCHE:  Pane chetogenico: la ricetta semplice per panini e pagnotta

Le crocchette di polenta e taleggio vanno servite ben calde.

Si conservano in frigorifero per 1 giorno. Ma potete congelarle in un contenitore ben chiuso o una busta da freezer per un periodo di tempo maggiore.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...