Sono molti i suggerimenti in questo periodo per riuscire a dormire meglio di notte. L’insonnia affligge molte persone di questi tempi. Sarà la situazione mondiale, sarà il periodo, sarà la primavera, ma non sempre è facile addormentarsi serenamente e godere di un sonno veramente ristoratore.
Eppure per una salute di ferro, oltre ad un’alimentazione corretta, ad un po’ di movimento, il riposo notturno gioca un ruolo fondamentale.
Solo così il corpo può ritrovare le energie necessarie per affrontare la giornata.
Infatti, è in questo momento che, mentre ci troviamo in uno stato di abbandono, il cervello e gli organi interni possono lavorare per rinnovare le loro cellule nella quiete più assoluta. Se questo non accade, viene rilasciato nel sangue l’ormone dello stress, il cortisolo. E’ lui ad accelerare l’invecchiamento e consumare, anzi tempo, le fibre nervose, muscolari ed epidermiche, logorandoci dall’interno.
Per favorire un sonno sufficientemente lungo (dalle 6 alle 8 ore circa) esistono molti rimedi, ma la natura, attraverso i cibi che ingeriamo, può fornirci le vitamine e i sali minerali che collaborano ad una distensione totale.
Curiose di scoprire quali sono? Iniziamo!
Per dormire meglio di notte provate ad assumere queste vitamine
Ognuno di noi ha dei ritmi sonno-veglia molto personali: c’è chi ha necessità di dormire dalle 9 alle 10 ore per trovare ristoro, ma esistono persone che in 6 ore appena riescono a rigenerarsi completamente. Gli esperti indicano una media generale di 7/8 di riposo per notte.
Questo è il tempo necessario al cervello e a molti organi interni per una completa rigenerazione, una depurazione e una riattivazione efficace, tali da prevenire parecchie patologie. Per accompagnarci verso l’addormentamento potete ricorrere alla famosissima melatonina. Si tratta di un ormone che il nostro corpo produce naturalmente al diminuire della luce solare, ma che in alcuni casi non raggiunge più i livelli necessari per indurre il sonno, proprio a causa del forte stress accumulato.
Ma se preferite ricorrere a vitamine e sali minerali, ricordate che la vitamina B6, il magnesio e il potassio sono efficaci e conciliano il sonno. In breve, basterebbe una banana per distendere i nervi e aiutarci a riposare meglio. Provateci!