
Per una estate detox: otto alimenti che ti possono aiutare a depurarti
Per una estate detox: otto alimenti che possono depurarti. L’estate è alle porte e pandemia permettendo tutti quanti abbiamo voglia di lasciarci coccolare dal sole e dal mare.
Ma tutti quanti abbiamo anche voglia di arrivare alla bella stagione il più in forma possibile, magari dopo esserci liberarti delle scorie della sedentaria routine invernale.
In questo la dieta ci può aiutare tantissimo e di una dieta disintossicante dovrebbero far parte almeno alcuni di questi otto alimenti che ti indichiamo qui sotto.
I mirtilli
Soprattutto quelli neri, sono degli ottimi antiossidanti e quindi possono aiutarci a combattere i radicali liberi e a contrastare l’invecchiamento, il che si traduce anche in una terapia disintossicante.
Le barbabietole
Sono ricche di vitamine (B3, B6 e C), di magnesio, di zinco e di ferro e come i mirtilli anch’esse (in particolare quelle rosse) hanno una ottima efficacia antiossidante, come del resto tutti i frutti rossi. Hanno pure un’efficacia depurativa del fegato, che è quella che più ci interessa qui.
L’aguacate
L’aguacate – o avocado – è dotato di un eccellente potere antiossidante, inoltre, come i semi di lino, anch’esso è ricco di fibre e quindi ci può aiutare a tenere pulito ed efficiente l’intestino.
I semi di lino
Contengono parecchia fibra e acidi grassi “buoni” e fanno davvero molto bene alla salute dei capelli. Tra l’altro aiutano l’intestino a lavorare bene e questo si traduce ovviamente in un salutare effetto disintossicante.
Il tè verde (e anche quello bianco)
Il tè verde ha una indubbia efficacia depurativa, ma non gli è da meno il tè bianco: è un ottimo antiossidante e combatte anche l’eccesso di colesterolo. grado di mantenere basso il tasso di colesterolo.
La curcuma
È antinfiammatoria e insieme ai legumi e alla verdure a foglia ha una buona efficacia detox.
Il tarassaco
È diuretico, aiuta a combattere la ritenzione idrica, è ricco di antiossidanti, ma anche di vitamine (A, C e D), ferro e potassio.
La papaia
È antinfiammatoria e ci può aiutare a combattere l’invecchiamento della pelle e degli occhi. Aiuta anche a drenare dall’organismo i liquidi in eccesso.

Blueberry

In tasca una laurea in scienze dell’alimentazione, sulle dita una gran passione per la scrittura. Mi interessano in modo particolare i temi del riciclo e del fai da te, ma mi piace scrivere di qualunque argomento, purché sia curioso e coinvolgente. e mi piacciono la fotografia e i viaggi.
