Per una pelle liscia e senza rughe basta un panetto di lievito: guarda come fare!

maschere per il viso purificanti antirughe lievito di birra

Per una pelle liscia e senza rughe basta un panetto di lievito: guarda come fare!

Il lievito di birra è senza dubbio uno degli ingredienti che in cucina non possono mai mancare. Adatto alla preparazione di pizze, pane, focacce, ecc.. sappiate che che il suo utilizzo, non si ferma qui. Infatti è possibile sfruttare le sue proprietà anche nella cosmesi fai da te, preparando in casa favolose maschere di bellezza per la pelle. Questo prodotto infatti è ricco di vitamine del gruppo B, ferro, magnesio, fosforo e altri sali minerali che apportano grandi benefici al nostro fisico, come ad esempio l’aiuto che svolge nella ricrescita dei capelli. Vediamo però nello specifico come poterlo sfruttare per migliorare la pelle di ognuno di noi.

maschere per il viso purificanti antirughe lievito di birra

Per una pelle liscia e senza rughe basta un panetto di lievito: guarda come fare!

Maschera antirughe

Il lievito di birra svolge un’azione fondamentale per contrastare la formazione di rughe e per il riempimento di quelle esistenti. Per preparare questa maschera antirughe è necessario solo l’utilizzo di due ingredienti:

  • lievito di birra
  • acqua

Prendete una ciotolina mettete un pezzettino di lievito di birra e aggiungete un pochino di acqua. Fate lentamente e proseguite fino a terminare il panetto di lievito. Non deve essere troppo liquido, altrimenti non riuscirete a stenderlo. Utilizzabile su viso e collo, escludete la zona del contorno occhi per evitare di farla seccare troppo. Lasciate in posa una ventina di minuti, poi sciacquate con abbondante acqua. Infine stendere sul viso la vostra crema abituale, meglio se idratante.

Maschera per pelli grasse

E’ possibile con il lievito di birra preparare anche una maschera adatta a chi ha la pelle grassa, in quanto questo prodotto ha delle proprietà sebo-regolatrici. L’elemento che la distingue dalla maschera precedente è il limone, inserito per le sue doti astringenti. Quindi, per fare la maschera per pelli grasse occorre:

  • lievito di birra
  • acqua
  • limone
LEGGI ANCHE:  Come rimuovere la muffa per sempre e in modo naturale

Come per la precedente, sciogliere il lievito di birra in acqua tiepida e fate riposare per qualche minuto, poi aggiungete il succo di mezzo limone e rimescolate il tutto. Applicate la maschera al viso, lasciandola agire per una ventina di minuti. Poi risciacquate. E’ consigliabile fare questo tipo di maschera la sera in quanto l’utilizzo del limone sensibilizza la vostra pelle.

Maschera idratante e lenitiva

Lo yogurt è la soluzione giusta per chi ha la pelle mista. Inoltre lenisce gli eventuali rossori che ci sono sulla pelle. Per preparare questa maschera è sufficiente sciogliere mezzo panetto di lievito di birra in un pochino di latte tiepido e poi versare il tutto in mezzo vasetto di yogurt naturale. Una volta mescolato il tutto per bene, applicatela sul viso e lasciate agire per 15 minuti, poi sciacquate con acqua tiepida. Risultati sorprendenti!

Maschera per pelli secche

Chi ha la pelle secca e vuole creare ugualmente una maschera per il viso utilizzando il lievito di birra, può farlo! Deve però utilizzare quello secco. Per prepararla dunque occorre un pochino di acqua tiepida, dove dovete sciogliere il lievito secco. Una volta fatto, aggiungete un cucchiaino di olio di olia e mescolate il composto. La maschera è pronta per essere applicata. Lasciatela agire 10 minuti e risciacquate.

Maschera per i capelli

Potete usare il panetto del lievito di birra anche per i capelli. Per preparare la maschera dovete sciogliere un intero panetto in acqua tiepida. Poi aggiungete un cucchiaio di olio di oliva e due di yogurt. Mescolate per bene il tutto e applicatelo ai capelli per 30 minuti, poi eseguite un abbondante risciacquo.

Ovviamente usate cautela o consultate il medico o dermatologo se siete allergici a qualche componente delle maschere proposte.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...