per una torta di mele 1

Per una torta di mele da manuale, evitate questi banali errori.

Sapete come si prepara una torta di mele da manuale? Si tratta della classica ricetta della nonna con cui potete accontentare i palati di tutta la famiglia, grandi e piccini. 

Anche se vi può sembrare un dolce semplice da realizzare, non è facile fare in modo che venga soffice e umida al punto giusto. 

Ma non disperate, oggi vi proponiamo alcuni consigli e una guida per non farvi commettere nessun errore.

Curiose di sapere come si prepara? Cominciamo

per una torta di mele 3

Torta di mele da manuale: gli errori da non fare!

Per prima cosa, per una buona riuscita della ricetta, è fondamentale che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente. Solo così, infatti, riuscirete a lavorarli con più facilità.   

Un altro consiglio utile è quello di impastare a lungo il composto così da renderlo spumoso. Servitevi delle fruste elettriche e lavorate in due contenitori separati i tuorli e gli albumi. Uniteli solo alla fine, incorporateli facendo dei movimenti dal basso verso l’alto. 

per una torta di mele 2

Parliamo ora della farina. Vi conviene sempre setacciarla prima di inserirla, proprio per evitare la formazione di grumi che renderebbero il dolce più difficile da digerire e sicuramente meno gustoso.

Per quanto riguarda le mele, invece, ricordate di tenerne una parte da aggiungere all’impasto, un’altra per decorare la superficie della torta. Scegliete le mele golden o le renette, perché sono farinose, dolci e tengono perfettamente la cottura anche ad alte temperature.

Attente a non sbagliare le dosi. Munitevi di una bilancia e pesate tutti gli ingredienti, senza andare a occhio, o rischiate pasticci inutili e una resa al di sotto delle aspettative! 

Non dimenticate, poi, la scorza di limone, la cannella o una bacchetta di vaniglia. Sono questi ingredienti, infatti, a donare l’inconfondibile profumo alla vostra ricetta.

Per finire, ricordate di non aprire troppo spesso il forno. In questo modo, infatti, disperderete il calore compromettendo una buona cottura. 

E ora allacciatevi il grembiule e mettetevi al lavoro, la vostra torta di mele sarà perfetta davvero!

per una torta di mele 1

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!