Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Perché i probiotici fanno bene al sistema immunitario

probiotici per il sistema immunitario
Pubblicità

Perché i probiotici fanno bene al sistema immunitario.

Ci sono sempre più persone che patiscono problemi intestinali che sembrano legati a un eccessivo consumo di alimenti processati. Si tratta di cibi che tendono a danneggiare la flora batterica intestinale.

Pubblicità

Ora, poiché si stima che circa il 70 per cento del nostro sistema immunitario abbia sede proprio nell’intestino, si capisce bene come tutto ciò che danneggia la flora intestinale possa anche colpire il sistema immunitario.

E qui entrano in gioco i probiotici: questi sono essenzialmente alimenti che contengono microorganismi che aiutano a riequilibrare la flora intestinale e quindi consumarli può fare bene anche al sistema immunitario.

Perché i probiotici fanno bene al sistema immunitario

Qui di seguito ti proponiamo una lista di sette alimenti ricchi di probiotici che possono far bene sia all’intestino che al sistema immunitario.

Uno. La kombucha. Si prepara per fermentazione di tè addizionato con una miscela di batteri e lieviti. Ciò che si ottiene è una bevanda gassata che contiene vitamine, enzimi e probiotici. Può migliorare la digestione, dare una scossa al sistema immunitario e lenire il dolore alle articolazioni.

Due. Kimchi. È un piatto coreano fatto con cavolo e salsa piccante. È ricco di beta-carotene, calcio, ferro e vitamine.

Pubblicità

Tre. Miso. Si tratta di soia fermentata. Aiuta a regolare il sistema digerente e può contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiache.

Quattro. Lo yogurt. Sarebbe da preferire quello fatto in casa, ma in mancanza vanno benissimo anche quelli industriali. Ottimi dopo una cura con antibiotici.

Cinque. Kefir. È un latticino fermentato che assomiglia parecchio allo yogurt. Contiene vitamina B12, calcio, acido folico e magnesio.

Sei. Tempeh. Originario dell’Indonesia, si ricava per fermentazione dai semi della soia gialla. È adoperato come sostituto della carne nelle diete vegetariane, perché è ricco di proteine. È anche ricco di calcio.

Sette. Il pane a lievitazione naturale. I batteri che ci sono nella pasta di questo pane ne fanno un ottimo probiotico.


Potrebbe interessarti anche...