Perché mangiare un gelato può fare bene alla salute? Ecco la risposta!

Perché mangiare un gelato può fare bene alla salute.

Se c’è un comfort food che piace a tutti, questo è il gelato. Ci dà refrigerio d’estate, magari sotto all’ombrellone, e ci offre consolazione anche d’inverno, anche se magari fuori nevica.

Certo, non bisogna esagerare: se lo mangi tutti i giorni, non va bene. Il gelato dovrebbe essere un premio che ci concediamo una volta ogni tanto e in quantità moderata.

Del resto, l’estate è alle porte e se vogliamo fare bella figura con la prova costume, è decisamente consigliabile non esagerare, con le calorie.

Dunque ogni tanto possiamo e dobbiamo concederci un piccolo premio e come premio il gelato va benissimo. Ma siamo poi sicuri che anche in quantità ragionevoli ci faccia sempre male?

La risposta è no: nel senso che anche mangiare del gelato ogni tanto può rivelarsi una buona scelta per il nostro benessere. Vediamo perché.

Perché mangiare un gelato può fare bene alla salute

Uno. Il gelato contiene calcio

Assumere alimenti ricchi di calcio, e il gelato ne contiene in buona quantità, per via del latte, ci può aiutare a tenere sotto controllo il girovita. Questo perché il calcio contribuisce al buon funzionamento del metabolismo.

Due. Il gelato contiene vitamine e minerali

Di solito una porzione di gelato, soprattutto se artigianale, contiene calcio, vitamina D, riboflavina, vitamina A e fosforo.

Se poi ti piace il gelato alla vaniglia, sappi che i baccelli di vaniglia contengono importanti sostanze antiossidanti. Il che vale anche per il cioccolato amaro, per esempio.

Tre. Il gelato stimola il cervello

Pare che gustare una bella coppa di gelato il mattino a colazione possa dare una bella spinta alle nostre capacità di concentrazione e in generale cognitive. Secondo alcuni ciò potrebbe essere dovuto al fatto che assumere gelato aumenta i livelli ematici di dopamina.

 

Quattro. Ti dà energia

Il gelato contiene zucchero e lo zucchero è una riserva di energia prontamente spendibile. Ovviamente, come si diceva anche sopra, non bisogna esagerare con le quantità.

Cinque. Rafforza le ossa

Come di diceva sopra, il gelato contiene calcio e il calcio, come sappiamo, è una delle componenti essenziali delle nostre ossa e dei nostri denti. Il nostro organismo non ne produce da solo e quindi ha bisogno di prenderlo dall’esterno. Una fonte può benissimo essere un bel gelato.

Sei. Dà una spinta al sistema immunitario

Se il gelato contiene latticini fermentati, questi a loro volta contengono probiotici e i probiotici possono aiutare a tenere in buona salute il nostro microbiota intestinale, il che rappresenta una buona forma di difesa per il nostro sistema immunitario.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!