Pesto di broccoli e noci, semplice e veramente buono!

pesto di broccoli e noci AdobeStock 224171922

Pesto di broccoli e noci, semplice e veramente buono!

Oggi vi presentiamo una nuova ricetta per condire la pasta, si tratta del pesto di broccoli e noci. Una vera delizia che, grazie all’arrivo dell’autunno, ci permette di utilizzare verdure fresche e ingredienti biologici e naturali. Questo tipo di ortaggio ha delle caratteristiche particolari, come il fatto che contiene moltissima vitamina B1 B2 e C, oltre che ha sali minerali come calcio, potassio e fosforo in grandi quantità. Semplice da preparare vi porterà via pochissimo tempo. Di seguito, troverete tutti gli ingredienti necessari per prepararlo a dovere.

Pesto di broccoli e noci, semplice e veramente buono!

Ingredienti

  • 400 gr broccoli
  • 40 gr di parmigiano grattugiato
  • 70 ml di olio extravergine di oliva
  • 10 foglie basilico
  • 80 gr di noci sgusciate
  • Sale e pepe q.b
  • 1 spicchio aglio

Procedimento

Fondamentale, per prima cosa, lavare benissimo i broccoli per assicurarsi di non trovare, durante la preparazione, insetti o qualsiasi alzo tipo di animaletto. Successivamente, dopo aver pulito per bene il broccolo dalle foglie e dal gambo centrale, troppo spesso per essere utilizzato, lavateli bene sotto l’acqua e mettete a scolare un pochino per togliere l’acqua in eccesso.

Poi prendete una pentola con i bordi abbastanza alti, salate l’acqua che metterete all’interno e fate bollire. A questo punto, dovete inserire il broccolo per la cottura e proseguite per 5 minuti, da quando l’acqua torna a bollire. Poi scolate il tutto, lasciando nuovamente sgocciolare per qualche minuto, sempre per togliere l’acqua in eccesso.

E’ arrivato il momento di preparare il vostro pesto con broccoli e noci. Una volta che i broccoli saranno freddi, prendete un mixer e mettete le cime dei broccoli all’interno. Dopodiché aggiungete metà olio, le foglie di basilico, il parmigiano, le noci, l’aglio e frullate il tutto. Quando saranno amalgamati tutti gli ingredienti che formeranno una cremina, aggiungete anche il resto dell’olio e continuate a frullare fino a raggiungere la giusta densità.

LEGGI ANCHE:  Croccantissimi e con meno di 60 calorie, più buoni delle patatine

Ora potete condire la vostra pasta con il pesto di noci e broccoli e portarlo in tavola per farlo gustare ai vostri commensali. A noi non resta altro da fare, che augurare a tutti Buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...