Pesto di Zucca, pinoli e parmigiano: Sapore d’estate!

zucca pinoli e parmigiano insieme crema di zucca

Pesto di Zucca, pinoli e parmigiano: Sapore d’estate!

Zucca, pinoli e parmigiano: insieme per una ricetta memorabile. Il condimento che ti proponiamo oggi è di quelli che fanno felice chi si occupa della cucina di casa: è veloce, è buono, è economico.

zucca pinoli e parmigiano insieme crema di zucca

Una salsa del genere non è impossibile, tutt’altro, e qui appresso ti spieghiamo come mettere insieme i tre ingredienti del titolo per cavarne un coloratissimo capolavoro.

Zucca, parmigiano reggiano e pinoli: già solo a menzionarli, questi nobilissimi ingredienti aprono l’immaginazione culinaria a tutto un vasto mondo di sfiziosissime possibilità.

Quella che ti suggeriamo qui sotto è soltanto una delle tante. Vediamola più da vicino.

Gli ingredienti

Ci servono: mezzo chilo di zucca; una manciata di pinoli; 1 cipolla; quanto basta di olio, sale, paprika piccante e 60 grammi di parmigiano reggiano.

Zucca, pinoli e parmigiano: la preparazione

In primis si prende la zucca, si lava, si pulisce e si riduce a tocchettini. I semi non ci servono.

Quindi ci si munisce di una padella antiaderente, ci si versa un filo di olio e in questo si mette a soffriggere della cipolla tritata.

La lasciamo andare per qualche secondo e poi aggiungiamo i tocchettini di zucca. Quindi aggiustiamo di sale e pepe e in caso allunghiamo con un po’ d’acqua, dopodiché lasciamo andare il tutto fino a che la zucca non si sarà debitamente ammorbidita.

Quando la zucca si è intenerita al punto giusto, la si versa nel bicchiere di un robot da cucina: quindi si aggiungono il parmigiano, con generosità, la paprika, i pinoli e un filo di olio extravergine.

Aggregati tutti questi ingredienti, si mette in azione il frullatore e lo si fa andare fino a ottenere una crema. Sarà anche il caso di assaggiare, per verificare se c’è bisogno di un’aggiustatina di sale.

LEGGI ANCHE:  La torta che si prepara in 5 minuti, no uova, no latte. Ottima per la quarantena

La preparazione è tutta qua! Questo delizioso pesto di zucca, infatti, è già pronto. A questo punto non rimane che cuocere la pasta (quella che vi piace di più) e mantecarla con il condimento di cui sopra.

Buon divertimento e buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...