Pesto di zucchine light: eccellente per la pasta e con solo 80 calorie!

pesto di zucchine light eccellente pesto di zucchine 450x300 1

Pesto di zucchine light: eccellente per la pasta e con solo 80 calorie!

Pesto di zucchine light: eccellente per la pasta e con solo 80 calorie. Dopo un po’ il solito condimento per la pasta, anche quello che ci piace di più, è facile che ci venga a noia. Perché dunque non cambiare ogni tanto, provando ingredienti nuovi e divertenti?

pesto di zucchine light eccellente pesto di zucchine 450x300 1

È quello che potete provare con la ricetta che vi proponiamo qui appresso: si tratta di un allegro pesto ottimo per condire la pasta, ma preparato con le zucchine, non solo con il classico basilico.

Piacerà a tutti, anche ai bambini, e comunque romperà di sicuro la monotonia del solito tran tran a tavola. Senza contare che la preparazione è tutt’altro che impegnativa e non è neppure troppo lunga.

Ma veniamo alla ricetta.

Gli ingredienti

Per un paio di porzioni vi occorreranno: una zucchina medio-grande; una cipolla fresca; acqua q.b.; un filo di olio extravergine di oliva; aglio q.b.; basilico q.b.; prezzemolo q.b.; sale e pepe q.b.

La preparazione

La prima cosa è lavare la zucchina e poi asciugarla; poi si pela la cipolla, dopodiché si grattugiano entrambe e si versano in padella.

Non rimane che aggiungere mezzo spicchio d’aglio e un filo di olio di oliva, poi si accende il fuoco e si fa soffriggere tutto quanto per un tre minuti mescolando di continuo con un cucchiaio.

Passati i tre minuti, si spegne il fuoco e si passa il contenuto della padella nel bicchiere di un frullatore, aggiungendo qualche foglia di basilico, quanto basta di prezzemolo, quanto basta di sale e pepe e poi olio e acqua. Dopodiché si fa andare la macchina per quattro secondi.

LEGGI ANCHE:  Biscotti di farina di riso: perfetti per i celiaci e davvero deliziosi!

Nel frattempo, ovviamente, avrete messo a cuocere la pasta. Quando è al dente la scolate e la condite con questo delizioso pesto che avete appena preparato.

Potete completare il piatto con una spolverata di parmigiano grattugiato o di semi di sesamo.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: tre minuti
Tempo totale: 13 minuti
Porzioni: due
Calorie: 80 a porzione

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...