Pettinare i capelli correttamente per non spezzarli: cominciamo dalle basi!

Pettinare i capelli è un’azione che compiamo ogni giorno, più e più volte, quasi in automatico. Questo però, se non eseguito correttamente, può danneggiare facilmente la chioma! E’, dunque, importante imparare a farlo nel modo giusto.

Ecco alcune regole da seguire per spazzolarsi bene! Curiose di scoprirlo? Allora non vi resta che continuare la lettura!

Imparare a pettinare i capelli correttamente partendo dalle dita!

Innanzitutto applicate un districante, un siero da applicare sulle lunghezze che andrà ad sgrovigliare i capelli rendendo la pettinatura più facilitata.

Imparate poi ad usare le dita. Passatele, dunque, tra le ciocche, dopo aver applicato alcune gocce di lozione e il gioco è fatto. Effettuate anche un massaggio sul cuoio capelluto, meglio ancora uno scrub (qui trovate tutte le informazioni a riguardo) per riattivare la circolazione: stimolerà i bulbi piliferi, combatterà la caduta e accelererà la crescita dei  vostri capelli.

Pettinare i capelli prima di fare la doccia per non spezzarli

Passare il pettine o la spazzola prima di entrare in doccia aiuta a proteggere i capelli e a renderli meno suscettibili alle micro aggressioni dovute allo shampoo, all’acqua e al calore del phon!

Non commettete l’errore di spazzolare i vostri capelli partendo dalle radici, perché questo può stressare la chioma. Iniziate sempre dalle punte, per poi salire gradualmente verso la radice. Una volta sgrovigliati i nodi più ostici, potete procedere dall’alto verso il basso, ma solo in un secondo momento!

Evitate se potete di pettinarli da bagnati: sono più deboli e soggetti a spezzarsi quando sono in questo stato. Se non potete proprio farne a meno, fatelo con le mani, ben aperte oppure con un pettine a denti molto larghi, meglio se in legno. La vostra chioma riccia, vi ringrazierà!

LEGGI ANCHE:  Avere la cucina sempre profumata non sarà più un problema, ecco come fare!

pettinare i capelli

L’importanza delle spazzole pulite per non spezzare i capelli

Pettinare i capelli con spazzole poco sporche comporta molti danni alla chioma. Per questo motivo, ripulire gli strumenti una volta alla settimana contribuirà alla salute dei vostri capelli.

Basterà prima rimuovere tutta la sporcizia delicatamente e lavarli poi con acqua e un po’ di sapone delicato, anche lo shampoo andrà bene per la pulizia! Per tutti i dettagli, cliccate qui.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...