dal seme alla pianta guarda pianta di mele

Pianta di mele: dal seme alla pianta, come farla nascere in casa

Pianta di mele: dal seme alla pianta, come farla nascere in casa

Se avete un giardino o la possibilità di poter disporre di un terreno dove piantare una pianta da frutto, potete pensare di preparare voi stessi la pianta da mettere come ad esempio, il melo. Questa pianta è semplice da produrre, basterà prelevare, per prima cosa i semi da una mela molto matura. Questo dettaglio permette di avere quasi la certezza che i semi germoglieranno in fretta.

Pianta di mele: dal seme alla pianta, come farla nascere in casa

Pianta di mele: dal seme alla pianta, come farla nascere in casa

Una volta che vi siete procurati la mela, è necessario prelevare i semi, ma per non danneggiarli, tagliatela quasi a metà, quindi non andando fino al centro con il coltello e poi ruotatela e si dividerà in due parti, lasciando i semi intatti. Prelevati i semi, procuratevi un contenitore di vetro o plastica e un tovagliolo di stoffa piccolino.

Mettete il tovagliolo nel contenitore prescelto, adagiate all’interno i semi che avete raccolto e richiudete il tovagliolo. Irrorate poi con abbondante acqua tramite l’uso di uno spruzzino e poi richiudete il contenitore. Mettetelo poi in un punto della casa pieno di luce, ma non al sole. Passati 10 giorno andate a controllare i semi e scoprirete che alcuni di loro sono già germogliati.

Prendete poi un vaso di piccole dimensioni con un diametro di circa 10 cm. Mettete del terriccio nuovo all’interno. Fate un buco al centro e mettete il semino con la radice all’ingiù e la testa rivolta verso l’alto ad una profondità di circa 3 centimetri. Irrorate poi la terra con uno spruzzino e parecchia acqua. Mettete il vaso alla luce, ma non direttamente al sole.

Dopo due giorni vedrete che spunterà la testa del seme e man mano passano i giorni la piantina sarà sempre più forte e crescerà a vista d’occhio. Passati 3 mesi vedrete nel vaso una piantina rigogliosa. Verso i 6 mesi avrà raggiunto l’altezza di circa dieci centimetri. La piantina dovrà diventare più grande e robusta per poi essere innestata. Trascorso qualche anno sarà in grado di darvi gustosissimi frutti.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!