Piantare rose partendo dai rametti con il metodo giusto

piantare rose partendo dai rametti 2

Volete piantare rose partendo da un rametto? Riuscirci è semplice, il vostro angolo fiorito sarà un tripudio di colori. Già perché questo metodo chiamato talea, permette di godere fin da subito di boccioli profumati, senza dover attendere la loro spunta.

Ma come procedere in tutto rispetto per la pianta “madre”? Esiste una prassi ben definita per operare senza danneggiarla e realizzare un’opera perfetta.

Curiose di scoprirla passo a passo con noi? Iniziamo!

piantare rose partendo dai rametti 2

Piantare rose partendo dai rametti con il metodo giusto

Prima di tutto, preparate il terreno. In un vaso profondo, realizzate un primo strato di argilla espansa, per drenare l’acqua. Procedete poi con una cospicua quantità di terriccio universale e terminate con un fertilizzante specifico.

Fatto? Benissimo, inserite ora un bastoncino di legno per sostenere poi la vostra talea. Vi servirà anche uno spago apposito, lo potete trovare nei negozi specializzati, ma se volete, potete usare anche del nastro per i pacchi regalo, riducetelo a striscette sottili. Inserite una bottiglia di plastica a protezione del nuovo innesto, badando che non soffochi la nuova pianta e le lasci lo spazio per respirare.

Ora procedete con il taglio del ramo. Scegliete il più fresco. Procedete a reciderlo sotto le prime 4 foglie se la pianta è giovane, sotto le prime 6 se è più vecchia. Per contare correttamente, partite dalla prima foglia completa con almeno 5 lembi fogliari. Effettuate un taglio netto e obliquo in modo da permettergli un facile assorbimento dell’acqua. Ora senza attendere, piantatelo immediatamente, per evitare che la clorofilla secchi e non attecchisca a dovere.

Irrigate il terreno in modo da garantirgli la giusta umidità; dopo pochi mesi, vedrete spuntare le prime gemme. Togliete la protezione, la vostra talea ora è pronta a crescere forte e rigogliosa, regalandovi le soddisfazioni che vi meritate.

LEGGI ANCHE:  Pianta di limone: come curarla per ottenere ottimi frutti!

Ogni piccolo gesto compiuto con amore, produce grandi frutti e in questo caso, magnifici fiori!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...