Piante aromatiche? Ecco le migliori e i loro benefici incredibili

piante aromatiche ecco quali sono piante aromatiche

Tra le piante aromatiche migliori troviamo la salvia, il timo e il rosmarino, che hanno effetti benefici sulla salute davvero incredibili. Molte piante sono utili sotto tanti aspetti nella nostra vita, come ad esempio la salvia.

Nota per essere la pianta benefica per le donne, è infatti indicata per tutte coloro che soffrono di dolori legati al ciclo. Gli effetti rilassanti della salvia consentono di contrastare i dolori mestruali e permettono anche di beneficiare delle proprietà antinfiammatorie e diuretiche.

Possiamo fare un decotto di salvia, oppure semplicemente assumere una bella tisana. I benefici sono immediati ed è una vera e propria panacea. Impossibile non citare il timo, che è interessante in virtù della presenza del timolo.

Il timolo offre delle proprietà antisettiche e antispasmodiche. Fin dall’antichità, infatti, si servivano del timo per contrastare numerosi problemi di salute. Vi consigliamo di avere sempre in casa l’olio essenziale al timo.

Piante aromatiche: le migliori

In particolare, chi soffre di mal di testa, può usare tranquillamente l’olio essenziale: basta massaggiare le tempie per cominciare ad osservare i primi risultati. La tisana di timo, inoltre, è ottima se soffrite di mal di gola.

Abbiamo anche inserito tra le piante aromatiche che migliorano la salute il rosmarino. Siamo soliti utilizzarla proprio per il suo profumo, ma dovremmo sfruttarla anche per altri motivi, ovvero le sue proprietà antiossidanti.

Solitamente, molte persone preparano la tisana al rosmarino perché hanno bisogno di digerire al meglio. Funziona proprio come un tonico digestivo, e inoltre è utile se state soffrendo di raffreddore e dei classici malanni di stagione.

Gli antiossidanti presenti nel rosmarino, inoltre, lo rendono ottimo per contrastare i radicali liberi presenti nel nostro corpo. In poche parole, è la pianta della giovinezza. Conoscevate tutti i benefici e le proprietà? La natura ci viene decisamente in soccorso con le sue proprietà terapeutiche a costo zero.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...