Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Piante con poche cure: suggerimenti e idee per arredare la tua casa

Piante con poche cure: suggerimenti e idee per arredare la tua casa

Oramai arredare elementi naturali e piante è una tendenza. Oltre ai benefici per la salute le piante sono un elemento da considerare nel design degli interni e se pensiamo di non avere la mano per coltivarle, più che mano il pollice verde, questo è solo perché non abbiamo ancora trovato la varietà più adatta alle nostre capacità.

Piante con poche cure

beaucarnea o zampa d’elefante

Iniziamo con quelle più resistenti, come l’aloe vera, la costola di Adamo, l’aspidistra, la felce, il ficus benjamin, la palma cinese, la zampa d’elefante, le fantastiche piante grasse, e con queste idee per realizzare composizioni fresche e chic, prepariamoci a diventare dei veri esperto in questione.

Composizioni in versioni mini

KokedamaSono piante che crescono in una palla di terra con muschio. Il suo nome deriva dalle parole giapponesi koke (palla) e dama (muschio) con cui viene anche chiamata la tecnica tradizionale che le crea. La palla di muschio funge da vaso organico. Sono appoggiate su una superficie oppure come piante sospese e aggiungono esotismo e unicità all’arredamento. Non necessitano di grandi cure.

Piante con poche cure: suggerimenti e idee per arredare la tua casa

TerrariSono realizzati con contenitori trasparenti – per consentire il passaggio della luce – in cui si crea un paesaggio in miniatura, con piante, terra, muschio e pietre che daranno origine ad un microclima che le renderà autosufficienti. Si possono usare bicchieri, barattoli di vetro, vasche per pesci o acquari, ma con una bocca larga che permette un buon accesso al suo interno. 

Giardino verticale con vasi in vetroFacile da realizzare con tralicci e pezzi ecologici come bancali ancorati al muro o vecchie persiane. E’ possibile realizzarli con piante che crescono benissimo in acqua, usando barattoli in vetro come contenitori, in modo da non prestare nessuna cura e avere un risultato lungo ed eccellente.

Ecco alcuni esempi di piante che crescono in acqua e che necessitano di poche cure:

Anthurium in acqua

Potos o Pothos

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...