Piante grasse d’inverno: servono poche cure ma sono necessarie

Avete delle piante grasse e volete prendervi cura di loro, anche durante questo freddo inverno? Ecco, di seguito, qualche suggerimento utile per poter curare al meglio le vostre amate piante grasse.

piante grasse

Piante grasse d’inverno: Quando iniziare con le cure

Viene consigliato, di iniziare a curare le vostre piante grasse, prima dell’arrivo della stagione più fredda dell’anno, ovvero verso la metà del mese di settembre.

Innaffiare le piante grasse

Nel mese di settembre, occorre innaffiare abbondantemente le vostre piante grasse, perché durante l’inverno, esse non necessitano di una dose giornaliera di acqua, ma può essere data anche una volta ogni 30 giorni. Occorrerà, sempre, tastare il terreno e verificare così che la pianta non necessiti di un po’ di acqua, che andrà vaporizzata sull’infiorescenza.

Quando concimare la pianta

Durante i mesi invernali, le piante grasse non necessitano di essere concimate, ma questo processo, andrà eseguito solo durante la primavera inoltrata.

Controllare il terreno

Prima di pensare a come proteggere la pianta durante l’inverno, costruendogli un apposito riparo, occorrerà tastare, con le mani, il terreno, che non dovrà essere umido. Successivamente, occorrerà eliminare le eventuali foglie, fiori secchi  ed i semi che sono caduti.

Bisognerà assicurarsi anche che la pianta, sia priva di parassiti e che sia perfettamente sana.

Dove posizionare le piantine

Le piante grasse durante l’inverno, necessitano di un ambiente fresco, non troppo caldo come il sottoscala, un garage ma anche una veranda, dove ci sia un ricircolo di aria costante. Se, la propria pianta grassa si trova sul balcone, bisognerà rivestirla con un telo di tessuto o di PVC. Per sostenere il telo, possono essere utilizzati dei pezzi di legno.

LEGGI ANCHE:  Riciclo chiavi inutilizzate: tantissime idee shabby chic e vintage da non perdere!

In alternativa, potete optare per posizionare la vostra pianta grassa dentro una piccola serra, che si può acquistare presso i garden più forniti, fatta con il PVC. Queste serre, hanno delle finestre che si possono aprire, durante le giornate più calde o quando si vuole fare cambiare aria alla vostra infiorescenza.

Buon giardinaggio a tutti!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...