Piante rampicanti da avere in casa: approfondiamo insieme!
In questo articolo, vi presenteremo una lista di piante rampicanti e sempreverdi che vi sorprenderanno! Questa tipologia di pianta, si chiama in questo modo proprio perché ha la capacità di arrampicarsi sul muro. Simbolo di forza, potete inserirle in ogni stanza della casa.
Non tutte le piante rampicanti sono uguali. Infatti, alcune di esse hanno bisogno di più acqua, mentre altre di meno. Inoltre, alcune hanno bisogno di trovarsi all’ombre, mentre altre alla luce diretta dei raggi solari.
In questa lista, vi presenteremo 6 piante rampicanti da non perdere e le loro caratteristiche. Cominciamo!
Piante rampicanti da avere in casa: ecco quali scegliere!
Photos
Il Photos è sicuramente la pianta più famosa da avere dentro casa. La sua crescita è molto veloce, ha bisogno che il terriccio sia sempre umido ma non bagnato. Inoltre, non deve essere posizionata direttamente sotto ai raggi, ma semplicemente in un luogo luminoso.
Peperomia
Anche la Peperomia come il Photos, non deve essere posizionata ai raggi diretti del sole e non deve avere troppa acqua. Inoltre, non ama le correnti d’aria, quindi è fondamentale posizionarla in un luogo al riparo.
Ceropegia
Una pianta davvero sorprendente, grazie alle sue foglie a forma di cuore.
La Ceropegia deve essere annaffiata con molta attenzione. Se il terreno inizia a seccarsi, dovete subito darle dell’acqua. Posizionatela in un luogo ben luminoso.
Edera
L’Edera si può trovare in tantissime casa, nelle loro mura esterne.
Una pianta che cresce velocemente e che ama il sole. Perfetta da posizionare sulle finestre o sul balcone.
Monstera
Insieme il Photos, la Monstera è tra le piante più famose da interno.
A differenza di altre pianti rampicanti, la Monstera si sviluppa in verticale verso l’alto, quindi ha bisogno di una struttura in bastone per sorreggersi.
Rhipsalis
Molto particolare grazie alla forma delle sue foglie, la Rhiplsalis ama le temperature calde e avere il terriccio sempre umido. Quindi, posizionatela in un luogo luminoso e lontano da correnti d’aria.
Hoya Carnosa
Infine, l’ultima pianta che vi presentiamo è la Hoya Carnosa. Quest’ultima, richiede un po’ di attenzione poiché, con troppa o poca acqua, rischia subito di marcire o di seccarsi. Quindi, è fondamentale averne cura.
Non solo, ha bisogno anche di trovarsi ad una temperatura corretta: in inverno non sotto i 10°, mentre in estate sopra i 27°.