Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Piante rampicanti. Ecco come e quali usare per arredare il giardino con la natura

Pubblicità

Le piante rampicanti rappresentano un’ottima soluzione per arredare un giardino o anche il balcone sfruttando la bellezza della pianta stessa!

Esistono piante rampicanti che regalano fiori davvero stupendi. Con i loro colori e forme regalano alla visione generale una completezza ed una eleganza studiata ma al contempo casuale.

Pubblicità

Ve ne mostriamo alcune da poter scegliere per arredare il vostro giardino.

12 Piante rampicanti da arredo esterno

1. Partiamo da un classico: l’Edera. Non ha fiori ma l’aspetto estetico che regala è sempre notevole.

2. Il gelsomino. Un altro grande classico. Il bianco dei suoi piccoli fiori crea un elegante effetto ottico e il profumo che sprigiona non è da meno. La cosa forse più bella è che non necessita di grandi cure.

3. Rose rampicanti. Le rose sono sempre meravigliose e, soprattutto, si adattano sia al caldo che al freddo. In qualsiasi zona si piantino, faranno sempre una bellissima figura. Non devono necessariamente essere rosse. Ad esempio, su un pergolato faranno uno splendido effetto le rose gialle.

Pubblicità

4. Bouganville. Tutti conosciamo lo splendido fucsia/violetto di questa pianta. Vivace, coloratissima, elegante. Se fatta arrampicare su uno sfondo bianco dà il meglio di sé dal punto di vista estetico. Predilige i climi caldi e le zone molto esposte al sole.

Fiori/frutti pendenti

5. Il Glicine. Produce grappoli di fiori lilla, dall’indubbio effetto estetico. E’ facilissima da coltivare e necessita solo di essere sfoltita per la sua abbondante fioritura.

6. La vite americana. Sempre bellissima anche nei mesi freddi, quando i suoi colori virano sul rosso regalando emozioni fantastiche.

7. Il Kiwi. Se volete ombra in giardino, è la pianta perfetta. Se piantate un maschio ogni 7 femmine avrete anche i buonissimi frutti!

Pubblicità

Fiori particolari

8. Bignonia capreolata. Produce fiori arancioni, rossi o gialli dalla particolare forma a tromba. La vivacità che regalano alla vista è innegabile!

9. Campanella rampicante, ovvero Ipomoea Purpurea. Perfetta per gli spazi piccoli, presenta dei fiori dalla forma a campana, particolarmente arrotondata e foglie a forma di cuore. Non resiste benissimo al freddo.

10. Pisello odoroso ovvero Sweet Pea. Necessita di un terreno ben drenato e molto sole.

11. Clitoria Blu. E’ una leguminosa e i fiori sono di un blu davvero intenso. Non sopporta benissimo il freddo.

12. I Cuori di Maria ovvero Dicentra Spectabilis. Il nome è davvero appropriato. I fiori a cuore sono di uno splendido rosa intenso. Sbocciano in primavera e durano fino alla fine dell’estate.

Pubblicità

Fonte delle immagini Pinterest.com

Il video è stato preso da Pinterest.com, quindi valutato di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: [email protected].Blog. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile


Potrebbe interessarti anche...