Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Riciclo Creativo

Piatti decorativi e svuota-tasche: con la semplice tecnica del centrino

Piatti decorativi e svuota-tasche: con la semplice tecnica del centrino

In questo articolo vi mostreremo alcuni foto tutorial ed un video che vi permetterà di realizzare piatti decorativi e svuota tasche in modo semplice ed economico. Con la tecnica del centrino le uniche cose che serviranno sono: Una pasta modellabile, dei centrini, un matterello e della vernice finale (opzionale).

Per la pasta modellabile vi consigliamo la  pasta bicarbonato, economica e non tossica.

Le dosi per un’impasto perfetto sono queste:

  • 150 ml. di ACQUA!!
  • 100 gr. amido mais
  • 200 gr. bicarbonato

Per il procedimento completo cliccare QUI

Piatti decorativi e svuota-tasche: con la semplice tecnica del centrino

Procedimento per realizzare piatti e svuota tasche

Appiattire il panetto di pasta modellabile con l’aiuto di un matterello dopo averlo adagiato su un panno di cotone. Adagiare il centrino sull’impasto e ripassare, con una lieve pressione, con il matterello sopra il centrino. Rimuovere il centrino.

Bagnare la pasta modellabile con una spugnetta umida e posizionare il lavoro all’interno di un piatto oppure una ciotola (dipende dalla forma che si vuole ottenere)  lasciare asciugare per un paio di giorni. almeno 2 giorni. Per un risultato brillante passare la vernice finale o il vernidas.

Foto via victoriamag

 

Foto via victoriamag
Foto via victoriamag

E’ possibile colorare il risultato ottenuto con semplici colori acrilici, non dimenticate di fissare il colore con una vernice finale o con il vernidas.

Foto via victoriamag

Tecniche diverse per decorare la pasta modellabile

 

I Centrini ed il pizzo si prestano alla perfezione in quanto sono leggeri e facilmente rimovibili ma ci sono tanti altri modo decorare i piatti: timbri, foglie, stencil e tanto altro.

Vi lasciamo un video che vi illustra come ottenere una seconda pasta modellabile chiamata porcellana a freddo (senza cottura). Un metodo semplicissimo per ottenere un’ottimo materiale base per la realizzazione di piatti, centrotavola e svuota tasche.

Video tutorial porcellana a freddo

Buon riciclo creativo a tutti voi!

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.