Piero Angela: vita privata, biografia, carriera, chi era, malattia, moglie, figli e curiosità sul divulgatore scientifico

piero angela vita privata biografia 1600x900 1660386882556 Piero Angela 2 13.8.22

Scopriamo di più sulla vita privata e professionale di Piero Angela, il grande divulgatore culturale e scientifico scomparso il 13 Agosto all’età di 93 anni.

Angela è stato il pioniere di un certo tipo di programmi tv incentrati sull’approfondimento e sulla conoscenza e tante generazioni hanno imparato, con leggerezza e senza sentire quella sorta di pesantezza che spesso accompagna l’insegnamento accademico, proprio grazie a lui.

Nel corso degli anni tanti altri conduttori si sono ispirati al suo modo di fare televisione, a cominciare dal figlio Alberto, che ne segue le orme.

Ecco chi era, in breve, Piero Angela, un uomo di cui l’Italia, a partire da oggi, si sentirà profondamente orfana.

Chi era Piero Angela: biografia e carriera

piero angela vita privata biografia 1280x720 1545134719872 piero angela 1Piero Angela era nato a Torino il 22 Dicembre del 1928 (Sagittario).

Non c’è stata solo la scienza nella sua vita.

Da bambino infatti, il futuro ideatore di Quark e Superquark si appassionò tanto alla musica e imparò presto a suonare il pianoforte.

Sembra incredibile, ma non si è mai laureato, sebbene abbia ricevuto ben 8 lauree honoris causa in omaggio alla sua cultura e all’impegno nel diffonderla.

Angela è conosciuto per la sua grande carriera televisiva, iniziata nel lontano 1971 con il programma Destinazione Uomo.

Esattamente 10 anni dopo, nel 1981, è arrivato il popolarissimo e longevo Quark.

Sono giunti in seguito, fra gli altri, Superquark, Il pianeta dei dinosauri e Ulisse – Il piacere della scoperta.

Piero Angela è stato anche autore di libri di successo, dedicati principalmente a questioni scientifiche.

Ricordiamo La macchina per pensare, Oceani, La sfida del secolo, Gli occhi della Gioconda e la sua autobiografia, edita nel 2017, intitolata Il mio lungo viaggio.

LEGGI ANCHE:  Ulisse, Alberto Angela domani sera agli Uffizi e non solo all'insegna di Leonardo

Malattia

Recentemente Piero Angela aveva dichiarato di essere affetto da discopatia, un’alterazione dell’apparato muscolo-scheletrico che gli rendeva difficoltoso lo stare in piedi.

Con l’ironia che lo contraddistingueva, il divulgatore aveva detto: “Quando sono in piedi ho più di 90 anni, soffro di discopatia. Ma quando sono seduto ne ho 45″.

Vita privata, moglie, figli e curiosità

Piero Angela è sempre stato un uomo riservato e raramente si è lasciato andare in pubblico ad esternazioni riguardanti la sua sfera più intima e personale.

Era sposato con Margherita Pastore, che aveva conosciuto da giovane quando lei era una ballerina al teatro La Scala di Milano.

La coppia ha avuto due figli: Alberto, ormai famoso quanto il padre, del quale segue le orme professionali sebbene da un punto di vista più umanistico, storico ed antropologico, e Christine.

Ed ecco infine una curiosità: nel 2018 Angela è stato premiato come Torinese dell’anno con la gratificante motivazione di aver “rappresentato lo stile torinese dell’impegno e della passione per il lavoro (…) attraverso un linguaggio accurato ma comprensibile e soluzioni innovative di comunicazione che hanno rivoluzionato il mondo della divulgazione scientifica”.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...