Pilates: scopriamo che cos’è e perché ci fa bene.
Si chiama Pilates una tecnica di allenamento che ha per obiettivo modellare il corpo, correggere la postura, migliorare la coordinazione motoria.
Pilates: scopriamo che cos’è e perché ci fa bene
Forse non tutti sanno che questa metodica di cura e rieducazione del corpo deve il suo nome a tale Joseph Pilates (1883-1967), insegnante e imprenditore tedesco naturalizzato statunitense che lo escogitò e sviluppò nella prima metà del secolo scorso.
Il suo obiettivo iniziale fu quello di riabilitare i reduci di guerra (della Grande Guerra) e allenare ballerini e atleti.
Qual è lo scopo di questa tecnica?
L’obiettivo di questa tecnica di allenamento è rafforzare il corpo senza però aumentare troppo il volume dei muscoli. Si tratta di puntare sulla fluidità e sulla precisione dei movimenti più che sulla forza bruta.
Non solo, il Pilates ha anche lo scopo di migliorare o anche correggere la postura con un lavoro che si focalizza molto sull’addome e sulla schiena.
Il metodo inventato da Joseph Pilates vuole ottenere questi risultati grazie a movimenti lenti e precisi, ottenuti esercitando una grande concentrazione mentale e ponendo molta attenzione alla respirazione.
Come si pratica
Il sistema Pilates prevede un’ampia gamma di esercizi da svolgere o a corpo libero oppure con l’aiuto di speciali macchinari (in senso lato), ma sempre sotto la sorveglianza di un allenatore specializzato il cui compito fondamentale è personalizzare il programma di allenamento in base alle caratteristiche individuali del paziente.
Nel Pilates ogni esercizio è ripetuto per relativamente poche volte rispetto alle lunghe serie di altri generi di allenamento, ma deve essere eseguito molto lentamente e con certosina precisione.
La filosofia del Pilates, in buona sostanza, è che la qualità può sortire lo stesso effetto della quantità.
Quanto ai “macchinari” coi quali si possono eseguire gli esercizi del Pilates, può trattarsi di sbarre, maniglie, elastici e altri strumenti che servono a contrapporre le forze o ad accompagnare i movimenti nella maniera il più possibile dolce e non traumatica.
A chi può fare bene il Pilates
Il Pilates può fare bene a chi ha problemi di postura e/o si trovi nella necessità di rimettere in equilibrio i carichi sulla colonna.
Può essere affrontato praticamente da tutti, proprio perché si tratta di una tecnica di allenamento estremamente personalizzabile.