Pinterest-trends-matrimoni-Pianetadonne
Pinterest Wedding Trends-Pianetadonne

Pinterest e i matrimoni, nuove ispirazioni per il fatidico sì

Si è aperta ormai la stagione dei matrimoni e la piattaforma Pinterest è pronta a venirci in soccorso per regalarci preziose idee al fine di organizzare al meglio le nozze, secondo i gusti e la personalità di ognuno. Ecco perciò i trend da conoscere assolutamente.

Ogni giorno, milioni di Pinners accedono a Pinterest per trarre ispirazione, riguardante  qualsiasi momento o evento della propria vita. Dal design per la casa a un’acconciatura o al make-up per una serata, non si può sbagliare poiché quel portale è sempre la miglior soluzione.

Pinterest-trends-matrimoni-Pianetadonne
Pinterest Wedding Trends-Pianetadonne

Ma ancor di più ultimamente per organizzare in modo impeccabile il proprio matrimonio. Infatti è ufficialmente aperta la stagione, tenendo presente che molti eventi nuziali sono in procinto di essere recuperati e di conseguenza Pinterest è così diventato il punto di riferimento per la ricerca di idee originali riguardanti, ad esempio, abiti da sposa, nozze a tema oppure legate ad altre culture.

Più specificamente, Pinterest, al fine di illustrare chiaramente quanto si sta affermando, ha raccolto le tendenze più popolari, divise per argomento. Di seguito si riporti l’elenco di tutti i trend del momento.

Pinterest e matrimoni, la generazione Z come considera il matrimonio?

I giovanissimi, poco più che ventenni, hanno una visione del matrimonio molto originale, in base alle proprie scelte personali. Ad esempio, va molto di moda il nero, sia per l’abito che per le decorazioni. Si pensi che la voce ‘torta nuziale nera‘ ha subìto un aumento di ricerche pari al 94%.

Pinterest-matrimoni-generazione-Z-perle-Pianetadonne
(Credits: Stocksy)

Ma non solo poiché si prediligono anche le perle e in particolare si punta a un matrimonio dall’allure fatato. Infatti sono molteplici le ricerche inerenti all’abito o alla torta in stile ‘foresta incantata‘, probabilmente per vivere l’esperienza magica e unica di essere all’interno di una fiaba.

Il fascino del dark

L’argomento assolutamente più ‘in tendenza’ è il matrimonio dark. Pe citare qualche numero, basti pensare che la voce ‘idee matrimonio dark‘ ha raggiunto un aumento di 59 volte. Un’impennata anche per il beauty e, soprattutto, la nail art dark che ha ottenuto un incremento di 50 volte.

Non si disdegnano gli abbinamenti cromatici come nero e rosso oppure nero e verde salvia per un matrimonio singolare ed estroso, a tratti gotico. Ma non è finita qui poiché Pinterest riserva altre sorprese!

Un giro intorno al mondo

Ebbene! Un aumento esponenziale su tale piattaforma è dato anche dalle ricerche riguardanti tradizioni nuziali di altri Paesi, con riferimento ai continenti, al fine di sensibilizzare il pubblico, stimolando una ‘cultural positivity‘. Ad esempio, la curiosità per un abito da sposa Haldi indiano, con un aumento di 51 volte oppure gli outfit nuziali africani più moderni.

Pinterest-matrimoni-tradizioni-e-culture-Pianetadonne
(Credits: Stocksy)

Per non parlare del matrimonio peruviano, in America Latina, le cui ricerche sono aumentate esponenzialmente del 76%. Infine, di seguito, si riportino gli ultimi e altrettanto interessanti nuclei di argomento, al fine di rendere le proprie nozze speciali.

Pinterest e matrimoni, magiche ispirazioni

Chi non vorrebbe un matrimonio o un bridal shower in stile ‘Bridgerton’? Ebbene! Qualcuno ci ha già pensato, ispirandosi alla serie tv più popolare su Netflix. Le ricerche sono maggiormente orientate sui colori pastello oppure il tema ‘tea party‘ ma prevalentemente ci si attesta su idee generiche.

Non solo poiché l’amore non ha confini e la vera bellezza consta proprio nel celebrare il sentimento in ogni sua forma perciò i Pinners hanno optato per una ricerca che inerisca i matrimoni non binari. In particolare, gli incrementi rilevati riguardano soprattutto gli outfit.

Infine, in vista della tendenza del riciclo sempre più crescente, al fine di ridurre l’impatto sull’ambiente, molti utenti si sono ispirati per un matrimonio eco-sostenibile. La voce di maggior tendenza riguarda gli addobbi ‘usati’ che ha ottenuto un aumento del 69%.

Pinterest-e-matrimoni-Pianetadonne
(Credits: Getty Images)

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!