Pittura di sale: l’unico rimedio super potente contro la muffa!

Pittura di sale: l’unico rimedio super potente contro la muffa!

La muffa, oltre ad essere particolarmente pericolosa, è anche molto fastidiosa. Quest’ultima, infatti, può attaccare praticamente qualsiasi oggetto e alimento. Qualora si palesasse sulle mura di casa, allora, è opportuno agire in maniera repentina e concreta. Una delle soluzioni più adatte è quella di sfruttare la pittura di sale, prodotto incredibilmente efficace. Vediamo nel dettaglio.

antimuffa fai da te super antimuffa fai da te come AdobeStock 283120296 scaled 1

Pittura di sale: che cos’è?

Quando parliamo di pittura di sale facciamo riferimento ad un prodotto specifico per combattere e prevenire muffe e funghi in casa. In molti sapranno già che ci sono in commercio prodotti chimici volti allo scopo, ma molto spesso questi risultano essere nocivi o troppo aggressivi. La pittura di sale è invece ecosostenibile e molto meno tossica. Se da un lato è necessario proteggersi, specialmente di inverno, da questi microrganismi dannosi, dall’altro è necessario evitare di danneggiare il pianeta e la nostra salute in altri modi.

Ma di cosa si tratta nel concreto? Questa pittura altro non è che una soluzione a base salina, la quale viene applicata sulle superfici dei muri. La sua azione principale deriva dalle proprietà del sale, un elemento particolarmente disidratante, che impedisce così la formazione di funghi e muffa e ne impedisce anche la crescita, qualora già fossero presenti. Le proprietà antimicrobiche, inoltre, permettono di prevenire anche la formazione di tanti altri elementi dannosi, come diverse specie di batteri.

Sebbene abbiamo parlato di superfici di muri, sarebbe meglio fare ulteriore chiarezza. La pittura di sale si può passare sui soffitti, sulle pareti e persino sui tappeti. Difatti, non è essendo molto aggressiva ed essendo ecologica, è particolarmente adatta a questo scopo, Oltretutto, non emette odori alcuni, come invece capita alla vernice tradizionale. Segnaliamo anche quanto sia resistente ai liquidi: basti pensare al fatto che si può applicare senza bisogno di ritocchi anche per diversi anni.

Come applicarla

Ci basterà passarla sulle superfici individuate per applicarla facilmente. Questa creerà una sorta di barriera per evitare che possano penetrare muffe e funghi vari. Non si tratta di un prodotto molto aggressivo, ergo non otterremo dei risultati molto rilevanti qualora fosse già presente la muffa: prima di applicare la vernice, sarebbe opportuno in questo caso, eliminare accuratamente tutta la muffa. La superficie interessata va sempre prima pulita a dovere. Una volta eseguita l’operazione, si deve lasciare asciugare per alcune ore, ed eventualmente ripassare un’altra volta.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!