la pizza ai peperoni e pizza ai peperoni e formaggio

Pizza ai peperoni e formaggio: leggerissima, sole 290 calorie a porzione!

La pizza ai peperoni e formaggio con solo 290 calorie a porzione!

No, non è la “pepperoni pizza” degli italo-americani (che poi è una pizza al salame piccante), ma proprio una pizza coi peperoni.

la pizza ai peperoni e pizza ai peperoni e formaggio

Peperoni, sì, ma anche cipolla e formaggio. Non è certo il gusto che manca a questa ricetta.

Non solo: prepararla è anche piuttosto facile, basta avere qualche minima dimestichezza con l’arte di impastare. Dopodiché, una volta che si è lasciato “riposare” l’impasto per il tempo dovuto, è più o meno una passeggiata.

Niente carne e poche calorie: proprio una pizza da provare!

Ma veniamo alla ricetta.

Gli ingredienti

Per sei/sette porzioni, gli ingredienti necessari sono quelli che seguono: 350 grammi di farina di grano tenero; 200 millliltri di latte tiepido; 5 grammi di lievito per il pane; un bianco d’uovo; un cucchiaino di sale; un cucchiaino di zucchero; un cucchiaino di olio extravergine di oliva.

Per la farcitura:

300 grammi di formaggi fatti a dadini (mozzarella light, ricotta light, scamorza); mezzo peperone tagliato a cubetti; la punta di un cucchiaino di pepe nero; quanto basta di cipolle verdi, tagliate a dadini; 10 grammi di semi di sesamo o di papavero (facoltativi).

Per la spennellatura:

un tuorlo d’uovo; un cucchiaino d’aceto.

La preparazione

In primis in una boule bella capace versi la farina, il lievito, il sale, lo zucchero, la chiara d’uovo e una parte del latte. Dopodiché impasti con le mani fino a quando il composto non acquista una consistenza soda: a quel punto versi il resto del latte, lavori ancora e schiacci l’impasto con le nocche.

Quindi formi una sorta di “palla” liscia su cui va strofinato con le mani dell’olio d’oliva. Fatto ciò, si copre l’impasto con della pellicola trasparente e si lascia a riposare e lievitare per un’oretta.

Frattanto avrai preparato il ripieno: ovvero tagli le verdure e i formaggi, amalgami tutto quanto e aggiusti di pepe.

A questo punto recuperi l’impasto, lo tagli a metà e ne ricavi due “palle” più o meno della stessa dimensione, che poi vai a lavorare col mattarello sopra a un piano di legno cosparso di farina.

Arrotoli la prima metà dell’impasto attorno al mattarello e poi la stendi sulla carta da forno con cui avrai foderato una teglia, dopodiché la guarnisci/farcisci con metà del tuo ripieno.

Fatta questa operazione, “sigilli” tutto quanto con la seconda parte dell’impasto, anche quella stesa col mattarello, poi chiudi per bene i bordi e bucherelli la superficie coi rebbi di una forchetta.

Quindi con le mani schiacci il tutto per farlo aderire alla teglia e poi spennelli col rosso d’uovo e l’aceto.

Se ti piacciono, puoi guarnire con dei semi di papavero e di sesamo. Quindi metti nel forno a 180 gradi per un venticinque minuti.

Buona appetito!

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!