Pizza con impasto Bonci. Pizza in teglia ad alta digeribilità

Volete realizzare una pizza che sia ad altissima digeribilità e in teglia? Potete seguire la ricetta dello chef Gabriele Bonci, da cui prende il nome.

Pizza con impasto Bonci

Crediti foto: @sarapavonechef

Come è composto questo impasto

L’impasto Bonci, è un impasto per fare le pizze che consente di ottenere delle pizze morbidissime. E’ formato per 80% di acqua e si può lavorare completamente usando un cucchiaio o una forchetta. La temperatura dell’acqua non dovrà essere tiepida ma a temperatura ambiente.

Per quanto riguarda il lievito, l’impasto Bonci, può essere creato sia con il lievito di birra secco sia con quello fresco. Ma quali sono gli ingredienti e i procedimenti corretti per fare questo tipo di impasto? Ecco la ricetta completa.

Pizza con impasto Bonci, ingredienti:

Per preparare l’impasto per la pizza Bonci, vi serviranno:

  • 1 kg di farina 0 (ne servirà un po’ in più per infarinare la teglia )
  • 800 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 20 grammi di sale
  • 3 grammi di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva (ne servirà un po’ in più per ungere la ciotola per la lievitazione).

Le dosi indicati sono per 4 persone.

Per preparare l’impasto

In una ciotola versare tutta la farina e creare con le mani un buco nel centro. Unire il lievito, l’acqua e l’olio extravergine di oliva. Mescolare per bene per una decina di minuti, utilizzando un cucchiaio di legno. Aggiungere per ultimo il sale ed amalgamare ancora prima con il cucchiaio e poi con le mani.

Impastare per bene fino ad ottenere un panetto liscio, morbido e omogeneo.

Fare riposare in frigorifero

Adagiare il panetto in una ciotola precedentemente oliata, coprirlo con la pellicola trasparente alimentare e riporlo in frigorifero per 24 ore. Quando toglierete l’impasto dal frigorifero dovranno essersi formate delle bolle in superficie se non ci sono, tranquilli, si formeranno durante la cottura.

 La cottura in forno

Prendere una teglia ed infarinarla accuratamente. Stendere l’impasto al suo interno e fare cuocere in forno già caldo a 250°C per 25 – 30 minuti. Nei primi 15 minuti di cottura adagiare la teglia nella parte inferiore del vostro forno e successivamente trasferirla nel ripiano superiore.

Prima di infornare il vostro impasto, dovrà essere condito a seconda dei vostri gusti personali.

Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!