Pizza di patate in padella: una cena pronta in 10 minuti!

pizza di patate in padella AdobeStock 132462679

Pizza di patate in padella: una cena pronta in 10 minuti!

Se avete voglia di una torta salata dalla consistenza di un gâteau di patate ho il piatto giusto da proporvi.

pizza di patate in padella AdobeStock 132462679

La pizza di patate in padella è un piatto che può diventare unico oppure può essere servito come antipasto. Insomma è un piatto talmente versatile da poterlo mangiare in qualunque momento.

Facile e veloce da preparare, la pizza di patate in padella è un piatto perfetto da servire durante i periodi caldi dell’anno grazie al fatto che non richiede l’utilizzo del forno. Oltre a questo è sofficissima e può essere farcita secondo il proprio gusto personale.

Se siete interessati a scoprire la ricetta di questo facile e veloce piatto da preparare, non resta che continuare a leggere.

Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per cucinare la pizza di patate in padella sono:

  • 1 uovo
  • Sale
  • 200 gr di scamorza a fette
  • 60 gr di parmigiano
  • 100 gr di farina 00
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 500 gr di patate
  • pangrattato q.b.

Per prima cosa bisogna immergere le patate, precedentemente lavate, in una pentola piena d’acqua già salata. Teniamola sul fuoco per 30 minuti dopo aver portato a bollore. Una volta pronte lasciamole raffreddare e poi sbucciamole. Successivamente inseriamole nello schiacciapatate. Dopo verseremo la purea di patate ottenuta in una ciotola insieme alla farina, l’uovo, il sale e il formaggio grattugiato.

A questo punto bisogna rivestire il fondo di una padella con della carta forno, spolverare con pangrattato e versare dentro metà del nostro impasto. Dopo averlo livellato e distribuito bene nella pentola bisogna aggiungere il prosciutto cotto e la scamorza tagliata a fette. Coprite il tutto con l’impasto rimasto, cercando di farlo aderire per bene ai bordi.

LEGGI ANCHE:  Pesto alle noci e ricotta: delicato e leggero!

In seguito facciamo cuocere il tutto su un fornello a fiamma moderata per circa mezz’ora su entrambi i lati, quando giriamo ricordiamoci di spolverare ancora con pan grattato.

Bene, la nostra pizza di patate in padella e pronta.

Adesso potete servirla fredda o calda in base al vostro gusto personale o alle vostre esigenze.

Buon appetito.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...