
Pizza di zucchine in teglia: velocissima e golosa!
Scopri la ricetta della pizza salata più svelta che c’è. Una pizza con solo tre ingredienti e che si prepara in una manciata di minuti? Possibile?
Pizza di zucchine in teglia: velocissima e golosa!
Si tratta di una specie di torta salata o pizza che dir si voglia, ma senza lievitazione, il che ne fa uno spuntino buonissimo e soprattutto relativamente veloce, l’ideale per soddisfare una improvvisa voglia di fragrante bontà , magari da condividere con gli amici.
Ma eccoci finalmente alla ricetta, al solito distinta in ingredienti e preparazione.
Gli ingredienti
Per questa super torta salata gli ingredienti che servono sono: 240 grammi di farina doppio zero; 300 grammi di acqua; due cucchiaini di sale; farina di mais quanto basta; due zucchine piccole da tagliare a rondelle.
La preparazione
In primo luogo si prende una ciotola di vetro abbastanza capace, ci si versano l’acqua e i 240 grammi di farina doppio zero, si aggiusta di sale, e poi si amalgama il tutto con una frusta a mano (o anche, volendo, direttamente con le mani).
Adesso si prendono le due zucchine, si lavano sotto un getto di acqua corrente e poi si asciugano con cura. Dopodiché, con un coltello abbastanza affilato, si tagliano a rondelle piuttosto sottili e si uniscono all’impasto di acqua e farina.
A questo punto si impasta tutto per bene e poi si adagia il composto che così abbiamo ottenuto sul fondo di una teglia che sarà stata unta con dell’olio e infarinata con della polenta (ovvero farina di mais).
Sulla superficie si può spolverare dell’altra farina di granturco. Poi si mette in forno preriscaldato a 180 gradi per un trentacinque o quaranta minuti.
Buon divertimento e buon appetito!

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.
