Pizza fitness low carb: un’alternativa saporita e tanto dietetica!

Pizza fitness low carb: non ne potrai più fare a meno!

Siete sempre a dieta ma non volete rinunciare ad una fetta di pizza? Potete preparare in casa vostra e con solamente tre ingredienti una pizza fitness buonissima low carb. Questa variante è perfetta  anche per chi è intollerante al lievito. Ecco la ricetta completa.

Pizza fitness low carb: ingredienti

Per preparare la pizza fitness low carb, avrete bisogno di:

  • 50 grammi di farina di semola integrale rimacinata  (in mancanza va bene anche la farina bianca di tipo 0 o 00)
  • 6 uova (vi serviranno solo gli albumi)
  • 25 grammi di parmigiano (opzionale)
  • Un pizzico di sale fino da cucina.

Se preferite imburrare e infarinare la teglia tra gli ingredienti dovrete aggiungere pochissimo burro e una po’ di farina in più.

– Se volete realizzare una pizza tonda in teglia con diametro di cm 25 ecco le quantità:

  • 300 grammi di bianco d’uovo
  • 65 grammi di farina di semola integrale rimacinata
  • 35 grammi di parmigiano (opzionale)
  • un pizzico di sale

Per farcire la vostra pizza fitness:

  • 2 cucchiai abbondati di semplice passata di pomodoro
  • Mozzarella q.b.
  • in filino di olio extravergine d’oliva
  • Origano essiccato o qualche foglia di basilico fresco.

Se non volete sprecare le uova, in commercio potrete trovare i brick contenenti già gli albumi separati, se optate per questa soluzione  ve ne serviranno 200 grammi.

Le dosi indicate sono per 2 persone.

Montare gli albumi

In due diverse ciotole rompere le sei uova e dividere i tuorli dagli albumi.  Ripetiamo che per questa ricetta vi serviranno solo gli albumi. Con una frusta elettrica montare a neve non troppo ferma gli albumi.

Fare l’impasto per la pizza

Aggiungere poco alla volta la farina setacciata al momento, continuare ad amalgamare con le fruste elettriche, fino a formare un composto molto spumoso e sempre continuando ad impastare con le fruste elettriche aggiungete il parmigiano. Condire l’impasto con un pizzico di sale e incorporare anche quest’ultimo ingrediente. Il risultato ottimale si ottiene con la farina di semola integrale rimacinata ma in mancanza il risultato con le farine bianche non è male.

Cuocere l’impasto in forno

Rivestire una teglia (io ho usato una teglia 15 x 25 e ho imburrato e infarinato) con un pezzo di carta da forno e versare sopra l’impasto in modo uniforme. Fare cuocere in forno senza alcun condimento a 250°C per  5 minuti circa.

Farcire la pizza

Togliere la base dal forno e condirla con la passata di pomodoro, aggiungere la mozzarella tagliata a pezzettini un filino d’olio (se volete l’origano mettetelo ora) e terminare la cottura per ulteriore cinque minuti.

Servire in tavola

Togliere la pizza dal forno, se non avete aggiunto l’origano prima di inserire in forno, aggiungere qualche foglia di basilico fresco e servire in tavola.

Varianti

Se volete donare un tocco di sapore in più alla vostra pizza fitness low carb potrete unire all’impasto un po’ di zucchine, di spinaci o di broccoli sbollentati e ridotti in una passata. Ottima anche condita con cipolla e tonno!

Buon appetito!

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!