Pizza rustica con melanzane a funghetto: porta il mediterraneo in tavola!
Un piatto salva cena e anche svuota frigo da preparare è sicuramente quello della pizza rustica con melanzane a funghetto.
Con poche mosse, e in poco tempo, realizzeremo un rustico delizioso e filante che piacerà a tutti.
Il ripieno sarà avvolto dalla pasta brisè e il solo guardarla ti farà venire fame.
Il profumo di questa torta salata riempirà tutto l’appartamento e sarà perfetta da servire come piatto unico oppure come antipasto.
Pizza rustica con melanzane a funghetto: ingredienti.
Per preparare questa ricetta dobbiamo selezionare i seguenti ingredienti:
- 2 fogli di pasta brisè
- 200 ml di passata di pomodoro
- 650 gr di melanzane
- 200 gr di pomodorini
- 180 gr di scamorza
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
- 70 gr di parmigiano grattugiato
- Peperoncino quanto basta
- pangrattato quanto basta
- 1 spicchio d’aglio
- Basilico quanto basta
- Sale quanto basta
Frittura delle melanzane.
Laviamo le melanzane per poi asciugarle e ridurle a dadini.
Successivamente facciamo friggere il risultato in una padella dai bordi alti piena di olio e giriamole di tanto in tanto in modo da rendere la cottura omogenea.
Dopo 5 minuti circa allontaniamo le melanzane dalla padella e trasferiamole, dopo averle scolate, in un piatto rivestito con della carta assorbente. In questo modo elimineremo definitivamente l’olio in eccesso.
Preparazione e cottura del ripieno.
Dopodiché portiamo una padella pulita sul fuoco e facciamo rosolare l’aglio schiacciato con un po’ di olio e di peperoncino. Successivamente portiamo dentro anche i pomodorini tagliati a metà e lasciamo cuocere per qualche minuto.
Continuiamo aggiungendo la passata di pomodoro per poi salare. Dopodiché bisogna far cuocere a fiamma dolce per non meno di 10 – 15 minuti.
Allo scadere del tempo integriamo nella padella anche le melanzane e saliamo ancora. Dopo pochi minuti aggiungiamo dei pezzetti di basilico.
Quando tutto sarà pronto trasferiamo il risultato in una ciotola e facciamo raffreddare a temperatura ambiente. Successivamente integriamo alle melanzane la scamorza fatta a dadini e il parmigiano.
Non resta che prendere una tortiera a cerniera (24 oppure 26 centimetri) e adagiare sopra un foglio di pasta brisè, con sotto la carta forno data in dotazione. Bucherelliamola con una forchetta e spolveriamo sopra il pangrattato.
Trasferiamo dentro il composto che abbiamo realizzato. Dopo averlo livellato copriamo con un altro foglio di pasta. Mi raccomando i due fogli devono congiungersi perfettamente ai bordi. La pasta brisè in eccesso dovrà convergere verso il centro formando delle pieghe con le mani. Chiudiamo per bene i bordi piegandoli verso l’interno per poi bucare con una forchetta tutta la superficie.
Cottura
Portiamo la tortiera in forno, preferibilmente statico, per 25 minuti circa a 180 gradi.
Quando sarà dorata e croccante la pizza rustica con melanzane a funghetto sarà pronta per essere assaggiata.