Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Ricette

Pizza senza farina: Sana e facile! Senza farina, senza impastare e in soli 3 passi!

Pizza senza farina: sano e facile! Senza farina, senza impastare e in soli 3 passi!

La pizza senza farina è molto dietetica, non presenta un contenuto di carboidrati alto e si può preparare in poco tempo con condimento a piacere. Da preparare per il sabato sera, per una cenetta in famiglia in poco tempo.

Pizza senza farina: sano e facile! Senza farina, senza impastare e in soli 3 passi!

Ingredienti:

  • Cavolfiore: avrai bisogno di circa 1,5 kg di cimette di cavolfiore
  • Formaggio: puoi utilizzare una varietà diversa di formaggi, ma ecco la regola generale: 1/2 tazza di formaggio grattugiato (mozzarella, parmigiano, ecc.), 1/3 di tazza di formaggio a pasta molle (formaggio di capra, ecc.)
  • 1 uovo sbattuto
  • Sale e pepe a piacere

Potete usare anche le cimette di cavolfiore congelate

Avrai bisogno di 650 gr di cimette di cavolfiore congelate.

  • Scongelare il cavolfiore in frigorifero durante la notte.
  • Grattugiare le cimette utilizzando lun robot da cucina o una grattugia.
  • asciugarlo per bene

Procedimento

La prima cosa da fare è preriscaldare il forno a 180 gradi. Passiamo a grattugiare le cimette di cavolfiore, e preparare l’impasto a base di cavolfiore. Dovremo ottenere un composto omogeneo, possiamo usare un robot.

Quando avremo finito, lasciamo ammorbidire per circa cinque minuti il cavolfiore nel microonde dopodiché assicuratevi di togliere ogni residuo di acqua.

Pizza senza farina: sano e facile! Senza farina, senza impastare e in soli 3 passi!

Prima di impastare il cavolfiore, assicuriamoci che si sia raffreddato.

Adesso, dobbiamo mescolare in un contenitore il cavolfiore con il formaggio, l’uovo e il condimento. Usiamo le mani, fino a ottenere un composto omogeneo. Foderiamo una teglia con carta da forno, diamo forma alla pizza di cavolfiore.

Possiamo farla di forma rettangolare oppure a forma rotonda, come preferiamo. Cuociamo la pizza per circa 25 minuti in forno. Il condimento è a nostra scelta, possiamo fare la classica margherita ma non solo.

Come abbiamo suggerito prima, il condimento dipende da noi. La base della pizza di cavolfiore è molto semplice da preparare. C’è anche una aggiunta in più: non contiene un numero elevato di carboidrati. Facile e gustosa da preparare, siamo certi che sarà un vero e proprio successo sulla nostra tavola.

Vi lasciamo il video tutorial che anche se in lingua stranierà potrà servirvi per qualche passaggio che non vi è chiaro.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.