
Le pizzette estive sono davvero uniche: senza impasto, pronte in 15 minuti, apportano meno di 150 calorie all’etto e sono senza glutine! Non ci credete?
Allora, vediamo di essere più specifiche nella descrizione di questo piatto insuperabile: la base è composta dalle zucchine. Scegliete la varietà tonda, verde chiara, che ben si presta per forma e contenuto di acqua a questo tipo di preparazione.
Offrite queste delizie come aperitivo ad una cena tra amici, ne saranno estasiati. Oppure come piatto unico in famiglia, leggero e dietetico, permetterà a tutti di godere dei piaceri della tavola senza compromettere il peso forma.
Curiose di scoprire come fare? Iniziamo!
Pizzette estive senza impasto: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- mozzarella, 100 g
- zucchine tonde, 600 g
- passata di pomodoro, 200 ml
- origano, 1 pizzico.
- pepe nero, q.b.
- sale fino, q.b.
- olio extravergine d’oliva, 40 ml
Preriscaldate il forno a 200°. Foderate la leccarda con la carta apposita e spennellatela con un filo d’olio appena.
Scolate la mozzarella dal suo siero e lasciatela asciugare all’aria in modo da privarla il più possibile dell’umidità e renderla perfetta per la cottura. Riducetela a dadini, metteteli poi in un colino a maglie strette per una ventina di minuti.
Nel mentre, lavate le zucchine, spuntatele e affettatele, mantenendo uno spessore di circa 1 centimetro. Disponetele su un vassoio e ungetele con 20 millilitri di olio; salatele; accendete il fornello a fiamma alta e servendovi della bistecchiera, grigliatele su entrambi i lati per pochi minuti.
Sistematele ben distanziate sulla teglia da forno, quindi occupatevi della farcitura.
Trasferite la passata di pomodoro in una ciotola, aggiungete sale, pepe, origano e l’olio rimanente, amalgamate bene tutti i sapori. Con un cucchiaio, prelevatene la giusta quantità e condite i dischi di zucchine. Completate con la mozzarella a dadini. Ripetete fino a terminare gli ingredienti, quindi infornate per 5 minuti.
Sfornate e servite ancora calde le vostre pizzette estive.
Buon appetito!

Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.
Sono mamma e qui risiede la anima più vera!
