Pizzette estive senza impasto: pronte in 15 minuti, 150 cal!

pizzette estive senza impasto pronte 5

Le pizzette estive sono davvero uniche: senza impasto, pronte in 15 minuti, apportano meno di 150 calorie all’etto e sono senza glutine! Non ci credete?

Allora, vediamo di essere più specifiche nella descrizione di questo piatto insuperabile: la base è composta dalle zucchine. Scegliete la varietà tonda, verde chiara, che ben si presta per forma e contenuto di acqua a questo tipo di preparazione.

Offrite queste delizie come aperitivo ad una cena tra amici, ne saranno estasiati. Oppure come piatto unico in famiglia, leggero e dietetico, permetterà a tutti di godere dei piaceri della tavola senza compromettere il peso forma.

Curiose di scoprire come fare? Iniziamo!

pizzette estive senza impasto pronte 5

Pizzette estive senza impasto: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • mozzarella, 100 g
  • zucchine tonde, 600 g
  • passata di pomodoro, 200 ml
  • origano, 1 pizzico.
  • pepe nero, q.b.
  • sale fino, q.b.
  • olio extravergine d’oliva, 40 ml

Preriscaldate il forno a 200°. Foderate la leccarda con la carta apposita e spennellatela con un filo d’olio appena.

Scolate la mozzarella dal suo siero e lasciatela asciugare all’aria in modo da privarla il più possibile dell’umidità e renderla perfetta per la cottura. Riducetela a dadini, metteteli poi in un colino a maglie strette per una ventina di minuti.

Nel mentre, lavate le zucchine, spuntatele e affettatele, mantenendo uno spessore di circa 1 centimetro. Disponetele su un vassoio e ungetele con 20 millilitri di olio; salatele; accendete il fornello a fiamma alta e servendovi della bistecchiera, grigliatele su entrambi i lati per pochi minuti.

Sistematele ben distanziate sulla teglia da forno, quindi occupatevi della farcitura.

Trasferite la passata di pomodoro in una ciotola, aggiungete sale, pepe, origano e l’olio rimanente, amalgamate bene tutti i sapori. Con un cucchiaio, prelevatene la giusta quantità e condite i dischi di zucchine. Completate con la mozzarella a dadini. Ripetete fino a terminare gli ingredienti, quindi infornate per 5 minuti.

LEGGI ANCHE:  Prova questa ricetta per buffet, party e feste di compleanno, farai un figurone!

Sfornate e servite ancora calde le vostre pizzette estive.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...