pizzicotti cocco e mandorle i 9

Pizzicotti cocco e mandorle: I dolcetti pronti in 10 minuti

Avete mai sentito parlare dei pizzicotti cocco e mandorle? Si tratta di dolcetti semplicissimi da preparare e pronti in pochissimi minuti.

L’ideale è assaporarli dopo pranzo, a cena oppure quando si attendono ospiti, ma non si ha il tempo necessario per preparare qualcosa di più elaborato.

Se vi piace il cocco, dovete provare questi dolcetti. Accompagnateli magari ad una tazza di tè oppure ad una gustosa cioccolata calda.

Un’occasione per gustare qualcosa di diverso. Una ricetta particolare, dal gusto delicato dato dalle mandorle.

Curiose di sapere come si preparano? Iniziamo!

pizzicotti cocco e mandorle i 9

Pizzicotti cocco e mandorle: ingredienti e preparazione

Per preparare questa ricetta, procuratevi:

  • cocco rapè, 30
  • mandorle, 50 g
  • albume, 1
  • zucchero semolato, 80 g
  • zucchero a velo, q.b.

Fate attenzione a non confondere il cocco rapè con la farina di cocco. Entrambe provengono dalla noce di cocco ma hanno proprietà differenti.

Il cocco rapè ha una grana più spessa e non è altro che un mix di tante scaglie di piccole dimensioni. Il cocco rapè si può utilizzare non soltanto come ingrediente ma anche per decorare o da spolverizzare sul porridge o sulle buddha bowls.

Ora passiamo alla preparazione vera e propria.

Preriscaldate il forno a 180°; prendete la leccarda e foderatela con la carta apposita.

In un pentolino pieno d’acqua, inserite le mandorle con la pellicina. Cuocetele per 5 minuti, per poi spellarle.

Versatele, quindi, dentro ad un mixer, unite anche lo zucchero e tritate tutto. Aggiungete il cocco e l’albume e mescolate per bene. Prelevate poco composto alla volta, direttamente con le mani o con un cucchiaio e formate 8 palline, più o meno delle stesse dimensioni. In due piatti distinti mettete lo zucchero semolato e quello a velo: ora fatevi rotolare i bocconcini per ricoprirli interamente. Se volete, potete decorarli anche con il rapé e con un mandorla intera.

Date un leggero pizzico sopra e trasferitele sulla placca. Infornate per 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate e lasciateli raffreddare un minimo, prima di servirli. Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!