Plumcake al cioccolato fondente: ottimo per la dieta, decisamente strepitoso!

banana bread il pane al AdobeStock 91794989

Plumcake al cioccolato fondente: ottimo per la dieta ma è strepitoso!

Banana bread: il “pane” al cioccolato e banane divertente e dietetico. Il dessert che ti proponiamo oggi è pensato apposta per la prima colazione, è morbido e gustoso ed è dolce ma non troppo, perché non contiene zuccheri aggiunti.

Plumcake al cioccolato fondente: ottimo per la dieta ma è strepitoso!

Plumcake al cioccolato fondente: ottimo per la dieta ma è strepitoso!

È a base di farina di avena, cacao amaro, datteri e banane.

Gli ingredienti

Gli ingredienti necessari sono quelli che seguono: 120 grammi di farina di avena; 60 grammi di farina di castagne; due uova; 80 grammi di cioccolato fondente; 30 grammi di cacao amaro in polvere; 50 grammi di olio di cocco; due banane mature; 80 grammi di datteri; una bustina di lievito per dolci.

La preparazione

La prima cosa è frullare banane e datteri: si dovrà ottenere un composto con la consistenza di una crema piuttosto fluida. Quindi, a bagnomaria, si scioglie il burro di cocco con la cioccolata e poi si aggiunge il mix alla crema di cui sopra, quando si sarà intiepidita.

Poi si aggiungono le uova e si lavora il tutto con attenzione. In caso fossero rimasti dei pezzettini di dattero, non resta che frullare di nuovo col robot da cucina: il composto deve esser liscio e vellutato.

Adesso è il momento di mischiare tra loro le polveri: le farine (di avena e castagne), il lievito e il cacao. Si setacciano e poi si aggiungono al composto.

Adesso si prende l’impasto e lo si versa in una teglia per dolci rettangolare (o anche quadrata, non è importante), che sarà stata imburrata e infarinata, dopodiché si mette in forno a 170 gradi per un’oretta.

LEGGI ANCHE:  Il trucco del bicarbonato per un sugo perfetto: infallibile!

Quando la torta è cotta, si può scegliere di tagliarla in monoporzioni da congelare ognuna per conto suo. Ma si può anche portarla in tavola direttamente, nel qual caso non garantiamo che possa durare molto a lungo…

Buon divertimento e buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...