Ecco un dolce light, digeribile e goloso: il plumcake al limone leggerissimo!
Velocissimo da preparare, non contiene burro; se volete renderlo ancora più dietetico, sostituite lo zucchero con il dolcificante!
Presentatelo a fine cena per chiudere in dolcezza una giornata frenetica, a colazione per partire con sprint, a merenda per una pausa di piacere, accompagnato da un tè agrumato.
Pronto in 10 minuti, cuoce per una mezz’oretta buona e stupisce in un secondo, sparirà in un batter d’occhio! Piacerà tantissimo anche ai piccoli di casa.
Curiose di scoprire come fare? Iniziamo!
Plumcake al limone leggerissimo: ingredienti e preparazione
Per questo dolce delizioso procuratevi:
- zucchero o dolcificante a piacere, 160 g
- farina di tipo 00, 250 g
- latte, 200 ml
- olio di semi, 100 ml
- uova, 3
- limoni biologici non trattati, 2
- lievito in polvere, 1 bustina
Preriscaldate il forno a 170°. Foderate uno stampo da plumcake con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi. Se preferite, potete ungerla e infarinarla e inzuccherarla.
Setacciate farina e lievito e grattugiate la scorza dei limoni.
In una ciotola capiente, montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche, in 5 minuti otterrete un composto spumoso e gonfio. Versate olio e latte a filo, senza smettere di mescolare con lo sbattitore. Inserite, ora, la scorza di limone, la farina e il lievito a pioggia. Lavorate tutti gli ingredienti fino a che l’impasto non risulti liscio, privo di grumi e denso. Trasferite ora nello stampo e infornate per 35 minuti. Fate la prova stecchino, se asciutto estraete il dolce, se ancora umido proseguite la cottura per altri 5 minuti nel ripiano più basso del forno.
Lasciate raffreddare il vostro plumcake prima di sformarlo. Quindi trasferito su un piatto da portata e se lo gradite, cospargetelo di zucchero a velo. Questo dolce è davvero strepitoso, parola di Non Solo Riciclo!
Buon appetito!